“La lascio solo un attimo”, sappi che bastano 9 secondi per rubare un’auto

Se è vero, come recita una pubblicità, che per farsi una prima impressione bastano 7 secondi, sappi che ne servono solo 2 in più per rubare un’auto

di Redazione

04.11.2022 ( Aggiornata il 04.11.2022 10:15 )

Una coppia, accusata di aver messo a segno 31 colpi nel torinese, riusciva a rubare le auto a tempo record: Fiat 500, Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo Giulietta e Giulia. Sono queste per lo più le auto che finivano nel mirino di una coppia di ladri, marito e moglie, che secondo le indagini condotte dalla Squadra di Polizia giudiziaria della Polizia stradale di Torino aveva già messo a segno 31 furti di vetture fra Torino e provincia.

Usavano un replicatore digitale di codici

A guardare il video che ha contribuito a inchiodarli, sorprende la facilità con cui riuscivano a forzare la serratura della portiera per poi entrare in auto e darsi a una rapida fuga. Dopo una rapida occhiata all’auto da rubare, fra quelle parcheggiate in strada, il ladro si avvicina alla portiera e in pochissimi istanti riesce ad aprirla. Nel video, da quando si avvicina alla Panda, il ladro impiega solo 9 secondi per forzare la serratura, entrare, mettere in moto e partire. Vista la velocità e la postura, è possibile che i ladri si servissero di duplicati elettronici delle chiavi, realizzate con appositi scanner e replicatori di codici: fate la massima attenzione a chi avete a fianco quando aprite e chiudete la vostra auto e soprattutto insospettitevi se la serratura elettronica non funziona al primo tentativo.

 

Coinvolte 13 persone

L’accusa che ha portato in carcere la coppia, che vive a Venaria, Comune a circa 10 km da Torino, è quella di furto pluriaggravato, riciclaggio e ricettazione. L’indagine ha coinvolto anche i titolari di due autodemolizioni, una di Torino e l’altra di Leinì, anche loro ora in carcere. Ma anche due loro dipendenti, che sono stati posti agli arresti domiciliari. Ma nei guai sono finiti anche alcuni ricettatori che avrebbero acquistato le auto rubate. In tutto, nell’operazione di Polizia nominata “Strada del Francese”, sono coinvolte 13 persone.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese