L’auto italiana più potente è elettrica e, no, non è una Ferrari

L’auto italiana più potente è elettrica e, no, non è una Ferrari

Con i suoi quattro motori elettrici in grado di sviluppare ben 1.960 cavalli, la Pininfarina Battista è la più potente delle hypercar. Ovviamente è per pochi fortunati: costa 2,6 milioni di euro

di Redazione

10.11.2022 ( Aggiornata il 10.11.2022 15:49 )

Il mondo delle supercar sta cambiando e, anche se può sembrare incredibile, sta spostando la sua offerta verso l’alto. È comunque anch’esso un mondo dove il rombo dei più classici e affascinanti motori a scoppio si accinge a lasciare posto al sibilo e alla tecnologia dei più evoluti motori elettrici. Gli alfieri di questa rivoluzione sono ogni giorno di più. E da qualche settimana, quando ne è iniziata la produzione, se ne aggiunge un altro: la Pininfarina Battista. Non è un ingresso in punta di piedi ma, anzi, con il botto: i suoi quattro motori elettrici generano una potenza totale di 1.960 cavalli per 2.360 Nm di coppia. Numeri che parlano da soli.

 

Pininfarina Battista, segni particolari: furiosa

Per raggiungere i 350 km orari di velocità massima occorre attivare la modalità di guida “Furiosa” che mette a disposizione del fortunato possessore – disposto a spendere i 2,6 milioni di euro necessari all’acquisto – tutta la potenza erogabile. Sarà così possibile accelerare da zero a 100 Km/h in meno di due secondi oppure fino a 300 Km/h in 12.

Prestazioni che non fanno a pugni con l’autonomia, visto che in Pininfarina dichiarano fino a 500 Km di percorrenza se non la si spreme proprio al massimo. Ad aiutare chi è al volante a risparmiare energia vi sono tre modalità di guida meno estreme della “Furiosa”: l’Energica (1.350 Cv e .1888 Nm), Pura (1.015 Cv e 1.416 Nm) e Calma, ma si fa per dire, con i suoi 400 Cv e 1.180 Nm di coppia. La batteria è da 120 kWh di capacità.

Solo 150 esemplari

Se la volete acquistare, prenotatevi subito, perché la Battista è realizzata in edizione molto limitata: soli 150 esemplari usciranno dagli stabilimenti di Pininfarina. Basata in parte sulla tedesca Rimac Nevera, necessita di 1.250 ore di lavoro per essere prodotta. Vi lavora un team di 10 persone che, peraltro, possono personalizzare l’auto con ogni tipo di materiale per una serie infinita di combinazioni degli interni della vettura.

E se la versione, diciamo, base per voi non è abbastanza, potrete scegliere l’Anniversary Edition, ancora più esclusiva.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese