Frode nel commercio dei carburanti: sequestro per 3,8 milioni di euro

Frode nel commercio dei carburanti: sequestro per 3,8 milioni di euro

L’indagine della Guardia di Finanza sull'evasione dell'Iva coinvolge oltre 20 indagati, di cui due amministratori di una società con sedi in Toscana

di Redazione

10.11.2022 ( Aggiornata il 10.11.2022 17:55 )

Un’indagine della guardia di finanza di Firenze su una frode fiscale nella compravendita di carburante ha coinvolto oltre 20 indagati, due interdetti dalla gestione di impresa e sequestri per 3,8 milioni di euro. Ecco i numeri della frode che verteva sull'evasione dell’Iva.

Le indagini

Andando più nello specifico della vicenda, la Gdf ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali interdittive emessa dal gip di Firenze verso due amministratori di una società con sedi a Firenze e nella provincia di Pisa. È stato anche eseguito il sequestro preventivo finalizzato alla confisca e per equivalente di denaro, conti correnti bancari, quote societarie, autoveicoli e immobili di proprietà o nella disponibilità per una cifra che ammonta a 3,8 milioni di euro, ovvero pari all'Iva che sarebbe stata evasa nel periodo che va dal 2018 al 2021. Grazie alle indagini, è stato portato alla luce il sistema che avrebbe consentito alla società fiorentina di acquistare, da una ventina di aziende fornitrici ritenute "cartiere" e situate in Lombardia, Lazio, Campania, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto, prodotti petroliferi a prezzi bassissimi, grazie proprio all'Iva evasa.

Cosa accadeva poi? Il carburante, acquistato e stoccato nei propri depositi, veniva rivenduto a prezzi concorrenziali ad alcune pompe bianche (quelle indipendenti dai circuiti maggiori) in Toscana, dando quindi margini di guadagno elevati rispetto alla media del mercato di settore. Scoperta la frode, i fornitori interposti, titolari delle società fornitrici, sono indagati per dichiarazione fraudolenta con utilizzo e emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese