Rimac Nevera è l'auto elettrica più veloce al mondo

Nessun'altra auto "di serie" ha raggiunto la velocità massima toccata dal progetto Rimac. Un record, però, irraggiungibile dalle Nevera consegnate ai clienti: ecco perché

15.11.2022 ( Aggiornata il 15.11.2022 16:42 )

Dopo essersi presa il primato dell'auto elettrica di serie - definizione più che mai da prendere con le pinze, visto il progetto in questione - con la migliore accelerazione, Rimac Nevera realizza il record di velocità per un'auto a batterie.

Ha raggiunto i 412 km/h sull'ovale di Papenburg, l'Automotive Testing con due rettilinei lunghi 4 chilometri, raccordati da due sopraelevate. Già detentrice del tempo di 8"582 sul quarto di miglio (i 400 metri con partenza da fermo), ecco arrivare il record che più si allontana dal concetto che dovrebbe incarnare l'auto elettrica. Ma Rimac Nevera di mestiere fa la hypercar ed è il dato prevalente rispetto alla tecnologia elettrica. 

Velocità da record solo in ambienti controllati

Al volante della hypercar, per il tentativo di record, c'era il pilota responsabile dello sviluppo, Miro Zrncevic. La Nevera era gommata Michelin Pilot Cup 2R e vale ricordare come la velocità massima di 412 km/h sia "sbloccata" dal costruttore solo in eventi specifici, organizzati da Rimac e in condizioni controllate. 

Al di là dei 412 km/h di velocità massima, conta registrare come, in uscita dalla sopraelevata, una volta al 100% l'erogazione dei quattro motori elettrici, la Nevera abbia accelerato da 276 km/h a 400 km/h in 18 secondi e ne abbia impiegati altri 10 per arrivare a 412 km/h: in 28" ha accelerato da 276 km/h a 412 km/h.

I primi esemplari della Nevera, destinati ai clienti, sono stati prodotti lo scorso luglio nell'impianto Rimac in Croazia. Tutte con 1.914 cavalli e 2.360 Nm di coppia dai quattro motori elettrici (sviluppati in house dal costruttore) ma con una velocità limitata a 352 km/h.

Nella riuscita in sicurezza del test a Papenburg, Rimac ha sottolineato l'importanza della preparazione delle gomme, sottoposte a uno stress notevolissimo dalle velocità estreme raggiunte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese