Lanny Kravitz è il nuovo ambassador Cadillac. eppure non guida da 15 anni!

Lanny Kravitz è il nuovo ambassador Cadillac. eppure non guida da 15 anni!

Singolare scelta quella di Cadillac di puntare sul cantante Lenny Kravitz che con le auto ha un rapporto piuttosto particolare: ecco perché

di Redazione

18.11.2022 ( Aggiornata il 18.11.2022 13:26 )

Dategli una moto ma non un’auto. Già, perché Lanny Kravitz nuovo testimonial per il lancio della Cadillac Celestiq non si è più messo alla guida di un’auto da almeno 15 anni. Da quando si è trasferito a Parigi preferisce infatti spostarsi con la sua Harley Davidson. Eppure, pare che al gigante americano delle auto poco importi, visto che ne ha fatto il volto della sua nuova quanto eccentrica auto elettrica attesa per il 2024.

Un’auto da 300mila dollari costruita su commissione

Celestiq, che segna il ritorno di Cadillac nel settore delle auto di lusso, sarà in vendita a 300mila dollari e costruita, a mano, solo su commissione. La capacità produttiva dello stabilimento , si inizierà a dicembre 2023, pare sia di sole due auto al giorno (mettetevi in fila). A guardarla ricorda le auto futuristiche disegnate negli anni ‘70, con tagli severi e squadrati. Pare eccentrica quanto il suo nuovo ambassador ma non per questo rinuncia a materiali attuali come carbonio e alluminio, oltre a legni esotici, velluti e cristallo. Ogni esemplare sarà completamente personalizzabile dall’acquirente, che sarà seguito da un esperto del programma Custom Commisioned, secondo i propri desideri e i propri gusti estetici. Lanny Kravitz per la sua ha già pensato per la carrozzeria a un marrone metallizzato, quasi nero, come le lenti degli occhiali che è solito portare.

 

Quattro posti, 5,5 metri di lunghezza e un mare di led

L’auto che vuole riportare Cadillac ai fasti di un tempo è basata sulla piattaform Ultimo con elementi stampati in 3D, per una lunghezza di 5,5 metri e quattro comodi posti a sedere. Il tetto sfrutta la tecnologia Suspended Particle Device in grado di oscurarlo in quattro zone separate mentre la carrozzeria integra 1.600 led per l’illuminazione, mentre 450 sono quelli presenti a bordo per permettere a ogni passeggero di creare la propria isola di luce. La plancia è un lungo schermo da 55 pollici di diagonale che presenta ogni tipo di informazione per il conducente mentre il passeggero si può rilassare con l’infotainment più avanzato. In totale sono 5 i display, ce n’è uno per ogni passeggero, oltre a quello centrale. L’audio si avvale di 38 diffusori, mentre il sistema di climatizzazione di ben 33 dispositivi. Insomma, il comfort è assicurato.

 

600 cavalli, tanta coppia e una buona autonomia

Cadillac Celestiq è spinta da due motori elettrici che le regalano 600 cavalli di potenza e una coppia di 868 Nm. La batteria da 111 kWh ora riesce a offrire un’autonomia di poco meno di 500 km (483 per l’esattezza). In fatto di accelerazione, l’ammiraglia americana riesce a dire la sua con 3,8 secondi da 0 a 100 Km/h. Non esattamente prestazioni da Formula Uno ma c’è di che far impallidire gran parte delle più potenti auto in circolazione.

Oltre a una ricca ed evoluta dotazione di Adas di livello 2, fra cui il sistema Ultra Cruise per il controllo di alcuni parametri di guida in autostrada, Celestiq dispone di un assetto con sistema multilink su entrambi gli assi per un comportamento su strada personalizzato secondo le preferenze di chi si ritroverà alla guida.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese