Porsche e Tempocasa: insieme per essere più sostenibili

Porsche e Tempocasa: insieme per essere più sostenibili

Tra mobilità elettrica e il concetto di “healthy home”, vediamo come soddisfare i propri bisogni rispettando l’ambiente

di Redazione

28.11.2022 12:50

Il settore delle auto d’alta gamma, soprattutto in Lombardia, sembra non conoscere crisi. La loro inarrestabile ascesa sta compromettendo il mercato delle utilitarie. Tra le cause della lenta scomparsa delle citycar si contano i lunghi tempi di attesa per la consegna, che possono arrivare a superare i 6 mesi e, come se non bastasse, anche il passaggio a una mobilità più sostenibile.

L’aumento delle limitazioni alla circolazione delle vetture più inquinanti in tutta la regione spinge, infatti, all’acquisto di auto elettriche o hybrid. "Abbiamo riscontrato una diminuzione di circa il 10%, delle vendite, ma un aumento dei contratti un po’ su tutti i modelli, specialmente quelli sportivi, con consegna nel 2023. Nella categoria Suv, quello più acquistato resta la Macan, seguito dalla Cayenne (circa 50 vetture consegnate) che è l’auto “familiare” di lusso per eccellenza. Sempre parlando di Suv, ci hanno sorpreso le immatricolazioni della top di gamma Porsche Cayenne Coupé Turbo GT e della Porsche Cayenne E-Hybrid Coupé, di cui abbiamo già consegnato circa 30 esemplari", afferma Luca Pettine, addetto alle vendite della concessionaria ufficiale Centro Porsche Como, partner di Gruppo Tempocasa, operativo nelle zone di Como, Lecco e Sondrio.

"Quelle che prima erano considerate macchine giocattolo e che venivano acquistate come seconde auto o, semplicemente, per togliersi uno sfizio, adesso sono diventate la prima scelta dei più. La 911 è un ever green, rimanendo la preferita del segmento. Stiamo vendendo molto bene anche la Taycan elettrica e siamo già a 30 unità consegnate. Si tratta di un modello giovane e dinamico, che attira molto le nuove generazioni oltre ad avere ridotti costi di gestione. Le vendite della Panamera invece restano stabili", prosegue.

Quello del lusso – con particolare riferimento ai modelli elettrici – è un segmento che segue dinamiche diverse e soddisfa i bisogni di una clientela più d’élite. Clientela che è stata colpita solo in minima parte dalla crisi finanziaria post pandemica. Sempre secondo Pettine, "Il lockdown degli scorsi anni ha obbligato tutti a fermarsi e a non viaggiare. Per questo motivo, chi ha accumulato capitale nei due anni precedenti lo investe volutamente in beni di lusso. Senza contare che anche la crisi dei componenti elettrici ha contribuito all’impennata delle auto di lusso a discapito delle utilitarie. Le prime, in particolare i Suv, vengono prodotte con meno microchip rispetto a quelle dei brand generalisti e quindi i tempi di consegna sono minori", conclude.

Voglia di soddisfare i propri bisogni, insomma, rispettando l’ambiente. Anche nel campo immobiliare. Le conseguenze della pandemia, infatti, hanno interessato anche le modalità dell’abitare. L’acquirente di oggi, a quasi tre anni dallo scoppio del Covid, preferisce case pensate su misura e dotate di soluzioni smart che migliorino la qualità della vita e dell’aria che si respira. Il concetto di “healthy home” ha ormai preso il sopravvento. "Il tema della sostenibilità è sempre più centrale nei diversi ambiti della vita. Anche noi di Tempocasa abbiamo fatto della sostenibilità la nostra mission aziendale, sostenendo progetti e abbracciando iniziative sempre più green. Ma non solo. La crisi energetica e l’impatto ambientale hanno assunto un ruolo da protagonisti nelle compravendite attuali. Sempre più persone puntano a spazi accoglienti, tecnologici ed eco-friendly. Si tratta principalmente di abitazioni nuove o in buono stato. In quest’ottica abbiamo riscontrato un aumento della domanda per immobili di nuova costruzione del 15% con prevalenza di trilocali. In centro a Milano, per esempio, la richiesta del nuovo è sempre più alta, ma tende a scarseggiare l’offerta. In periferia, invece, la proposta di nuove costruzioni è più ampia e vantaggiosa rispetto ai grandi centri abitati", dichiara Valerio Vacca, direttore comunicazione e marketing di Gruppo Tempocasa.

"E a proposito di mobilità elettrica, sarà di vitale importanza il ruolo dei condomìni, che dovranno essere progettati e gestiti con un occhio di riguardo verso le esigenze di questi nuovi sistemi di mobilità. Io per primo, per esempio, ho investito in un modello elettrico di Porsche. Le colonnine di ricarica elettriche saranno la nuova frontiera della sostenibilità nei condominii. Infine, i bonus edilizi messi a disposizione dal Governo sono l'occasione per effettuare lavori di efficientamento a condizioni vantaggiose, per dare un impulso al mercato dell’usato trasformando gli immobili energivori in abitazioni più sostenibili", conclude.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese