L’auto non si apre: il problema alla chiave si risolve così

L’auto non si apre: il problema alla chiave si risolve così

Azionate il telecomando come al solito ma non succede nulla: niente panico, ecco cosa fare per risolvere il problema.

di Redazione

28.11.2022 ( Aggiornata il 28.11.2022 11:36 )

L’auto è un bene prezioso, non solo sotto il profilo economico ma anche perché è probabilmente il mezzo con cui ci spostiamo ogni giorno, per fare commissioni, per andare a lavorare: piccoli o grandi spostamenti che siano, per impegni di lavoro o anche per il nostro svago. Comunque sia, c’è sempre una cosa a cui occorre prestare attenzione: chiuderla sempre bene. E se le chiavi non si trovano oppure se la serratura non funziona, sicuramente, ci troviamo di fronte a un bel problema. Occorre sempre accertarsi che sia tutto a posto, altrimenti si rischiano brutte sorprese. 

La chiave elettronica non funziona

Sarà capitato a molti di voi, al momento di chiudere o aprire la propria auto, parcheggiata in strada o in garage, di dover fare i conti con un problema inaspettato: che la chiave elettronica non funzioni. In molti casi non serve farsi prendere dal panico perché probabilmente non c’è nulla di rotto, né nella chiave né nella serratura. Tante volte infatti è soltanto la batteria, contenuta all’interno del telecomando che usate tutti i giorni, che si è scaricata e che quindi deve essere sostituita.

 

Il trucco che non tutti conoscono

Se la chiave elettronica non funziona, quindi, è sufficiente prestare un poco di attenzione. Sul telecomando noterete che c’è un piccolo pulsante. Questo non serve ad altro che a far scattar fuori la chiave. Potrete così aprire la portiera come sempre utilizzando la chiave, invece del telecomando. Attenzione che a volte la batteria alimenta anche un sensore racchiuso all’interno della chiave, senza il quale la macchina non si avvia.

Nel caso in cui non funzioni la chiusura/apertura centralizzata potreste anche essere incappati in un problema alla batteria della vostra auto. In questo caso difficilmente riuscirete ad accenderla e non vi rimarrà altro da fare che chiamare l’assistenza. Ma, come dicevamo, in questo caso il problema non è quello della chiave.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese