Ferrari Enzo, l'unica Nero Opaco era del Sultano del Brunei

Ferrari Enzo, l'unica Nero Opaco era del Sultano del Brunei

Questa è la Enzo più rara di tutte perché Maranello la realizzò su direttive specifche del facoltoso proprietario. Ora è all'asta, la cifrà è da record

di Redazione

01.12.2022 13:16

La Ferrari Enzo è una delle hypercar della storia recente del Cavallino tra le più rare e ambite. Dal punto di vista tecnico rappresenta la sintesi dell’apice che Maranello raggiunse venti anni fa. Erano gli anni di Schumacher, del dominio dei 5 titoli in F1, e gran parte della tecnologia che rese imbattibile la monoposto dell'epoca erano il fulcro di questa incredibile vettura. Senza contare il lato sentimentale: era una Ferrari di un livello mai raggiunto prima, al punto da meritarsi di essere battezzata con il nome stesso del leggendario fondatore della Rossa, “Enzo”, appunto.

Ferrari Enzo, quella Nero Opaco del sultano del Brunei

Ferrari Enzo, quella Nero Opaco del sultano del Brunei

E' l'unica Ferrari Enzo, uscita da Maranello, in colorazione Nero Opaco, dettaglio che la rende più unica che rara. Oltre al fatto di essere stata posseduta da una delle famiglie più ricche al mondo, quella dei reali del Brunei

Guarda la gallery

La storia della Enzo Reale

Realizzata in soli 400 esemplari, la Ferrari Enzo è ricercatissima dai collezionisti, ma questa lo sarà ancora di più. A renderla speciale è il suo colore, perché in un epoca in cui Ferrari aveva una gamma di livree piuttosto limitata, la stragrande maggioranza delle vetture del Cavallino dell’epoca erano tinte di rosso, giallo o nero, con piccole variazioni sul tema date da tonalità di blu, argento, grigio o bianco, questa è l’unica in Nero Opaco realizzata direttamente dalla fabbrica di Maranello… per via dell’influenza molto speciale del proprietario, un membro della famiglia reale del Brunei, quei ricchissimi sultani dal garage ancora più ricco di hypercar.

La Rossa tutta nera

La Enzo Nera Opaca è stata costruita tra giugno e ottobre 2004, e ha gli interni abbinati con la tinta della carrozzeria con la strumentazione in Rosso. L'auto è stata conservata nella residenza londinese della famiglia, dove ha fatto pochi km, poco più di 5mila km secondo l’odometro, per le strade di Hampstead, Mayfair e Knightsbridge, prima di essere successivamente portata in Brunei.

Recentemente l'auto è stata oggetto di un restauro da parte della Carrozzeria Zanasi, il reparto di verniciatura ufficiale di tutte le Hypercar Ferrari, delle edizioni Tailor-Made e delle vetture della serie Icona. Zanasi ha rivisto l'estetica dell'auto, sostituendo tutti gli elementi usurati, per un lavoro da 110.00 euro totali.

Quel capolavoro della Enzo

La Enzo è un capolavoro di tecnica. Il cuore pulsante  era il V-12 aspirato da 5.998 cc, con una potenza di 651 cavalli che eclissava totalmente i rivali, abbinato a una trasmissione di derivazione F1, azionata dai paddle dietro al volante, progettata da Graziano Trasmissioni.

Il resto dell'auto era speciale in ogni centimetro. Plasmata da approfonditi test nella galleria del vento, il design futuristico è stato ideato per raggiungere la massima portanza aerodinamica senza il bisogno di alettoni come sulla F40 o la F50.

Se una Enzo “normale”, vale più di 3 milioni di euro, questa è destinata ad alzare ancora di più l’asticella.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese