Trucco incredibile per il finestrino dell’auto: lo userai sempre

Per il comfort e la sicurezza: ecco come usare al meglio i finestrini, anche in un modo che sicuramente non conosci.

Trucco incredibile per il finestrino dell’auto: lo userai sempre

7 dic 2022

Sono finiti da un po’ i tempi in cui per sollevare e abbassare il finestrino ci si serviva della manopola alla portiera. Da quando è arrivata l’elettronica in auto, tutto è migliorato e non solo le funzioni legate alla sicurezza e alle prestazioni ma anche quelle che riguardano il nostro comfort durante il viaggio.

E le funzioni Smart, come sicuramente sappiamo, hanno interessato anche i finestrini alle portiere. E sono diverse le funzioni capaci di semplificarci la vita. Innanzitutto, con il comando centralizzato sul lato del guidatore, da qui sì può gestire sia i finestrini anteriori sia quelli posteriori. E non solo per migliorare l’aerazione dell’abitacolo ma anche, ad esempio, per la sicurezza dei bambini a bordo inibendone l’uso con l’apposito pulsante.

Finestrini e tecnologia

Un’altra utile funzione è quella che consente con la sola pressione del tasto di far scendere completamente il finestrino, lato conducente o passeggero. Questa è utile quando, per esempio, si vuol prendere il biglietto di ingresso in autostrada o quando si paga al casello. Ma anche quando si chiedono informazioni.

Altra funzione che la tecnologia ha apportato ai finestrini è poi quella che consente di sollevarli nel caso in cui l’elettronica di bordo prevede un impatto o una perdita di controllo del mezzo, per contribuire a salvaguardare l’incolumità di chi è in auto. Ma c’è anche la funzione che consente di sollevare contemporaneamente tutti i finestrini quando con il telecomando si chiude la macchina: basta tenere premuto il tasto di chiusura (conoscevi questo trucco? Attenzione che non funziona su tutte le auto).

Finestrini il trucco per l’estate

C’è però un altro espediente che con ogni probabilità nessuno conosce e che può tornare molto utile, in particolar modo d’estate. Consiste nella funzione che permette di abbassare i finestrini in automatico appena si apre la macchina. Ed è davvero utilissima perché consente di arieggiare l’abitacolo di un’auto ad esempio lasciata al sole anche senza inserire la chiave nel quadro. Per impostare questa funzione è sufficiente premere cinque volte consecutivamente sul comando di gestione dei finestrini per 5 secondi. Alcune vetture, solitamente quelle tedesche, permettono invece di aprire contemporaneamente tutti i finestrini tenendo premuto il pulsante di apertura porte del telecomando.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le station wagon resistono all’era dei SUV: i modelli più venduti online

Nonostante il dominio dei SUV, le station wagon continuano a conquistare milioni di automobilisti grazie a praticità, comfort e consumi ridotti

Tesla Model Y Standard, prezzo giù e dotazione rivista: beneficia degli incentivi

La versione più economica del popolare suv Tesla riduce il prezzo di listino di 5.000 euro rispetto alla precedente entry level Premium Standard Range. Ecco cosa manca