Le due muscle car d'epoca danneggiate dall'uragano Ian

Le due muscle car d'epoca danneggiate dall'uragano Ian

Una Dodge Daytona del 1969 e una Plymouth Superbird del '70 sono le vittime illustri della clamorosa ondata di maltempo che ha colpito la Florida lo scorso settembre

di Redazione

14.12.2022 ( Aggiornata il 14.12.2022 10:47 )

L'uragano Ian ha colpito duramente la Florida nel settmebre 2022, provocando danni per oltre 60 miliardi di dollari, più di un centinaio di vittime e milioni di persone che faticano a ricostruire le proprie case e di conseguenza la propria vita. Ma la natura ha provato a fare altre due vittime, stavolta a quattro ruote: una Dodge Daytona del 1969 e una Plymouth Superbird del 1970, due muscle car americane per eccellenza, immortalate da alcune foto pubblicate su internet trascinate dalle acque verso una fine che sembrava ormai certa.

Dodge Daytona e Plymouth Superbird danneggiate dall'uragano Ian

Dodge Daytona e Plymouth Superbird danneggiate dall'uragano Ian

Due muscle car americane d'epoca hanno subito numerosi danni a causa della tempesta che si è scatenata in Florida lo scorso settembre. Acqua e sabbia hanno reso difficile il recupero: ma il restauro completo è stato già avviato

Guarda la gallery

Le acque travolgono le due muscle car

Le due auto sono proprietà del cittadino della Florida Mike Walton, che era riuscito a far evacuare la sua Daytona rossa e nera nuova di zecca e la sua Superbird con motore HEMI, sollevate su dei montacarichi nella speranza che potessero sfuggire all'ondata di maltempo. Nessuno si aspettava che la mareggiata colpisse l'area con quella intensità. L'acqua infatti si è alzata velocemente travolgendo le vetture. La Superbird si è ribaltata, ma la Daytona è rimasta impigliata su una piccola palma, motivo per cui molto probabilmente non ha subito la stessa sorte. Walton ha perso anche molti altri veicoli, tra cui un Ram TRX e diverse auto più recenti.

Danni enormi, avviato il restauro

Le operazioni di recupero sono state faticose, soprattutto per la Plymouth. La Daytona ha subito meno danni, è meno ammaccata della Superbird, ma necessita comunque di un restauro completo. Walton ha poi scoperto che i danni erano peggiori di quanto immaginato. Perché oltre al sale dell'acqua, anche la sabbia si era infilata in tutte le fessure delle due muscle car. A oltre tre mesi dall'uragano, il restauro è ancora in corso d'opera. Ma a giudicare dalle foto, la Daytona e la Superbird sono già in condizioni migliori di quanto si potesse immaginare.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese