E' la novità principale, non l'unica, della barchetta inglese che spopola nelle Radical Cup organizzate in tutto il mondo. Ecco come la SR3 diventa SR3 XXR e migliora le prestazioni
30.12.2022 11:59
Nata per la pista, spopola nei monomarca Radical in giro per il mondo come in altre applicazioni nel panorama delle corse. Nel 2023 andrà in griglia di partenza o pronta per una cronoscalata con un progetto evoluto. Radical SR3 XXR è oggetto di una serie di migliorie nate seguendo i suggerimenti dei piloti che, la SR3, l'hanno portata in gara.
La novità centrale della barchetta da corsa è nel motore. L'unità 1.5 litri non solo sviluppa maggior potenza, 235 cavalli, ma soprattutto è il primo motore Radical Performance Engine a poter funzionare alimentato da biocarburante.
La Gen5 del propulsore, infatti, è in grado di funzionare con benzina E85. Le ottimizzazioni all'unità motrice spaziano da un miglioramento della lubrificazione - che resta a carter secco -, la testata è stata rivista per ottimizzare i flussi in camera di combustione.
Proseguendo, poi, con elementi alleggeriti come gli spinotti dell'albero motore e le bielle. Interventi che, secondo Radical, saranno apprezzati dai piloti in modo evidente dai 6.500 ai 10.000 giri/min.
La XXR entrerà in produzione il prossimo febbraio ma la raccolta ordini è già aperta e porterà le prime consegne nel corso della primavera.
Se il motore alimentato da biofuel è il cuore del miglioramento 2023, anche altre aree della barchetta hanno ricevuto importanti novità. L'impianto frenante è curato da AP Racing, nuovo fornitore con materiale alleggerito e un diverso feeling alla pressione sul pedale del freno.
I cerchi sono stati oggetto di riduzione delle masse non sospese, sempre nella misura differenziata tra i due assi, di 15 e 16 pollici.
A richiesta sarà possibile chiedere il pacchetto aerodinamico di splitter e diffusore in fibra di carbonio. Visivamente, Radical SR3 XXR si differenzia dalla SR3 per l'adozione di una piccola pinna longitudinale dietro il cockpit, in stile prototipo LMP. Dallo sviluppo condotto da Radical, il dispositivo aerodinamico offre maggiore stabilità in ingresso e a centro curva. Le pance, invece, sono profilate con geometrie riprese dalla Radical SR10, un design che ha consentito la riduzione della resistenza all'avanzamento.
Dettaglio importante per il controllo della prestazione, l'introduzione del limitatore di velocità in pitlane, richiesto dai clienti per evitare eccessi di velocità e penalità in gara.
Il cambio sequenziale 6 marce e il differenziale Quaife completano l'impianto tecnico della SR3 XXR, accreditata di un rapporto peso-potenza di oltre 350 cavalli per tonnellata.
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