Quotazioni in borsa: Ferrari si aggiudica il miglior titolo dell'anno

Quotazioni in borsa: Ferrari si aggiudica il miglior titolo dell'anno

Il marchio ha perso il 18%, un dato negativo sì, ma positivo rispetto alla situazione delle altre Case automobilistiche

di Redazione

30.12.2022 ( Aggiornata il 30.12.2022 16:50 )

La fine dell'anno quando arriva porta con sé dei bilanci, e molti settori fanno un resoconto di ciò che è stato per capire cosa sia andato nel verso giusto e cosa, invece, è da migliorare. Ci sono categorie in cui dei marchi si aggiudicano dei titoli, come il caso di Ferrari che per questo 2022 secondo l'indice FactSet Automotive – che calcola il valore delle azioni delle case automobilistiche, il titolo Ferrari è quello che è riuscito ad aggiudicarsi il podio in tutto il comparto, seppur lasci comunque il 18%.

Ferrari e gli altri

FactSet Automotive nella sua analisi si riferisce al titolo Race, ossia le azioni Ferrari quotate al New York Stock Exchange (Nyse) che hanno perso in un anno il 17,87% passando dai 256,97 dollari per azione del 26 dicembre 2021 ai 211,05 dollari di oggi. In tutto l'anno del 2022 il marchio ha venduto 13mila auto e c'è comunque grande positività in futuro anche grazie ai nuovi modelli che arriveranno nel 2023. Nonostante quindi il 18% perso, Ferrari è comunque riuscita a far meglio degli altri che, rispetto a lei, hanno perso molto di più.

Per esempio, la Nikola Corporation, quotata al Nasdaq, ha perso il 72% e Rivian l’82%. Ciò che stupisce però sono i numeri registrati di Tesla che nella classifica delle prime dieci società americane per valore di capitalizzazione non c'è proprio. Nel 2022, infatti, il marchio ha perso il 69%, una cifra importante e anche spaventosa. Le ragioni per cui il settore automobilistico arranca sono svariate e vanno dal costo elevato dei tassi di interesse, alla vita molto più costosa e anche all'aumento vertiginoso delle bollette. È però da aggiungere che, nel caso specifico di Tesla, il suo dato negativo deriva anche dalla sospensione della produzione negli stabilimenti Tesla di Shanghai a causa della pandemia e l'atteggiamento di Elon Musk su Twitter.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car of The Year 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese