Sempre più italiani scelgono il noleggio a lungo termine

Nel 2022, questa soluzione d'acquisto è cresciuta del 15,8% rispetto al 2021. L'alimentazione preferita è il Diesel

Sempre più italiani scelgono il noleggio a lungo termine

Pubblicato il 11 gennaio 2023, 10:41

Nel 2022, in Italia, il noleggio a lungo termine è cresciuto del 15,8% rispetto al 2021. È quanto emerge dall'analisi di UNRAE in collaborazione con il MIT: rispetto a due anni fa, dove si erano registrati 533.535 contratti in 12 mesi, nell'anno da poco terminato ben 617.776 automobilisti italiani hanno deciso di affidarsi al noleggio a lungo termine.

Immatricolazioni auto: dicembre a +21%, ma non è un segno positivo

La regione dove il noleggio è più diffuso

UNRAE è scesa nel dettaglio, fornendo altre cifre. Nello specifico, secondo quanto emerso dallo studio, l'85,2% delle auto noleggiate è sempre appannaggio delle società, titolari di 526.606 contratti (+16,3% rispetto al 2021), mentre il 14,8% è a favore dei privati (+12,8% sull'anno precedente). Prevalgono le aziende non automotive, con il 67,9% del totale. La regione italiana dove la soluzione del noleggio a lungo termine è più diffusa è la Lombardia, dove viene firmato il 31,2% dei contratti, seguita da Lazio (13,9%) e Piemonte (13,3%).

Diesel su, elettrico giù

L'alimentazione preferita continua a essere il Diesel, scelto per via dei consumi più bassi rispetto ai motori a benzina. A utilizzare maggiormente le vetture a gasolio sono sempre le aziende non automotive (dove questa alimentazione raggiunge il 63,9% di quota), mentre nei motori a benzina prevalgono le società di noleggio a breve termine (39,5% di quota). I numeri delle auto elettriche non sono positivi in tal senso, soprattutto fra i privati: si va dal 5,6% al 3,9%, fra le aziende non automotive dal 2,8% al 2,1%, e fra concesisonari e Costruttori dal 24,6% al 16,2%.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I giovani vogliono ancora prendere la patente? Come cambia il rapporto con l’auto nel 2025

La domanda è sempre più frequente: i giovani vogliono ancora prendere la patente? Tra mobilità intermodale, costi elevati, viaggi low cost e consumi sostenibili, il traguardo dei 18 anni sta cambiando forma e significato

Le 10 multe più assurde mai date in Italia

Le multe più assurde mai date in Italia raccontano un mix di equivoci, regole ignorate e controlli inflessibili: ecco i casi più incredibili che hanno fatto discutere guidatori e istituzioni