Hyundai Staria, approda in Italia l'MPV stiloso

Hyundai Staria, approda in Italia l'MPV stiloso

Dimensioni molto generose e un'abitabilità interna elevata, sono doti che il MPV Hyundai abbina a un design riuscito e soluzioni orientate al comfort e alla qualità di vita a bordo

25.01.2023 ( Aggiornata il 25.01.2023 17:11 )

Presentato nel 2021, Hyundai Staria colpì immediatamente per come proponeva tra gli MPV una soluzione decisamente gradevole nel design. La commercializzazione, allora, fu limitata a una serie di mercati. Adesso, Staria arriva sul mercato italiano, con motore turbodiesel 2.2 litri da 177 cavalli, trazione anteriore o quattro ruote motrici e cambio manuale o automatico.

Lo fa proponendo due versioni, differenti anzitutto per la disponibilità di posti a bordo. Hyundai Staria 7 posti Luxury è la proposta top di gamma, alternativa a Staria Wagon 9 posti.

Dimensioni da ammiraglia, forme da van

Entrambi sviluppano l'abitacolo su tre file, entrambi condividono dimensioni da multi-purpose vehicle importante. In lunghezza misura 5,25 metri, per un passo di 3,27 metri.

Tanto basta a indicare un'abitabilità interna molto elevata. In altezza, come in larghezza, misura 1,99 metri.

Come impone la tipologia di veicolo, le portiere posteriori sono scorrevoli e danno accesso ai sedili della seconda e terza fila. Caratteristica distintiva di Hyundai Staria Luxury è la possibilità di regolazione elettrica dei sedili in seconda fila. Sono solo due, anziché tre e offrono il massimo del comfort con la modalità Relax. Attivandola, gli schienali si reclinano e scaricano la pressione dal corpo dei passeggeri.

Anche l'abbattimento degli schienali è automatizzato, elettronico, come anche lo scorrimento longitudinale per variare lo spazio a disposizione della terza fila di sedili.

La dotazione tecnologica

Tra le dotazioni di serie, la versione Luxury si differenzia dalla Wagon 9 posti per la proposta dell'infotainment da 10,25 pollici, anziché da 8", accanto a una strumentazione (comune ai due allestimenti) da 10,25 pollici.

Può contare su un'impostazione tecnica di stampo "automobilistico" lo Staria, grazie a una sospensione posteriore multilink. Lo stesso vale per i sistemi Adas, tra cruise control adattivo (con stop&go nelle motorizzazioni con cambio automatico), mantenimento attivo del centro della corsia e i dispositivi anticollisione, anche in manovra.

Consumi e prezzi

Indubbiamente è il design uno dei tratti distintivi del MPV Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), fatto di superfici lineari, fari sdoppiati tra luci diurne a Led assottigliate e proiettori principali alle estremità della calandra, sul frontale. Un tema di stile introdotto nel 2021 dallo Staria e progressivamente esteso ad altri modelli Hyundai.

Ampissimo lo spazio disponibile nel bagagliaio, si parte da 831 litri abbattendo la terza fila di sedili. Quanto ai consumi, il diesel 2.2 litri da 177 cavalli dichiara tra i 7,8 e gli 8,4 lt/100 km, valore rispettivamente della versione due ruote motrici e cambio manuale e della quattro ruote motrici con cambio automatico. I prezzi partono da 43.000 euro in Italia per Hyundai Staria Wagon, da 58.500 euro la versione Luxury.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese