Mercedes, gli showroom saranno come boutique di lusso

Mercedes, gli showroom saranno come boutique di lusso

La Casa della Stella guarda sempre più all'alto di gamma e rivoluziona in maniera profonda anche gli spazi di vendita con un nuovo concept espositivo

di Redazione

01.02.2023 ( Aggiornata il 01.02.2023 11:14 )

Mercedes ha intrapreso un percorso strategico per posizionare la propria gamma nella fascia alta di mercato. Un percorso per diventare marchio esclusivo e dedicato al lusso per questione di immagine, ma anche di redditività: nel 2022, secondo i dati raccolti da Bain&Company, questa nicchia di mercato ha generato 566 miliardi di euro in investimenti.

E al riposizionamento della gamma, va ripensato anche lo spazio di vendita per restituire l’esperienza premium che la tipologia di cliente cercato da Mercedes cerca: lo showroom, insomma, ma anche i canali di acquisto digitali, devono restituire la stessa sensazione di una boutique di lusso.

Mercedes, nuovo concept per gli showroom

Mercedes, nuovo concept per gli showroom

Ecco come Mercedes ripensa agli spazi delle concessionarie per un'esperienza sempre più premium

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Il nuovo concept

Nei prossimi anni l’intera rete commerciale di Mercedes-Benz in Italia sarà caratterizzata da un nuovo concept espositivo. Una rivoluzione estetica e funzionale che risponde ai nuovi percorsi di acquisto,trasformando gli showroom in veri e propri point of experience.

Un nuovo format che asseconda la luxury strategy della Stella, valorizzando le caratteristiche essenzialidel lusso che nella rete di Mercedes-Benz si distinguono attraverso esperienze coinvolgenti, servizi personalizzati e punti vendita riconoscibili e garantiti.

Come cambiano gil spazi espositivi

Il nuovo retail concept prevede l’ottimizzazione della struttura attraverso sei aree specifiche: Welcome Area, Consulting Area, Vehicle Display, Vehicle Handover, Shop Area e Service Lobby.

La Welcome Area è l’area di accoglienza per vendite, l’assistenza e il post-vendita: un benvenuto proattivo grazie alla figura dello Star Assistant, che definisce lo scopo della visita e indirizza il cliente verso il consulente specializzato più indicato alle sue necessità.

La Consulting Area, organizzata attraverso living pubblici, semi-privati e privati, è destinata esclusivamente alle interazioni con i clienti e mette a dispospizione numerosi supporti digitali per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

L’area Vehicle Display consente, attraverso l’esposizione fisica dei modelli e l’ausilio di supporti multimediali come videowall in alta risoluzione, un primo contatto con le vetture. L’area espositiva può, inoltre, ospitare le tutte le attività di consulenza che non richiedono ambienti più riservati, destinati abitualmente alle fasi più avanzate della vendita.

Il Vehicle Handover è il momento più emozionale per i clienti e per questo motivo è stato deciso che venisse valorizzato dal nuovo format attraverso un ambiente dedicato che potesse rendere questa occasione ancora più coinvolgente. L’area dedicata alla consegna permette, inoltre, al consulente di illustrare, anche grazie a supporti multimediali, le caratteristiche e funzionalità, direttamente a bordo della vettura.

La Shop Area apre le porte alla presentazione e la vendita di accessori tecnici e prodotti della Mercedes-benz Collection, valorizzando l’esperienza con il brand che da sempre identifica l’automobile come un’espressione dell’identità e l’individualità del cliente.

La Service Lobby è la naturale prosecuzione di un concept estetico e funzionale nell’area dell’assistenza, creando un'atmosfera coerente con quella dello Showroom in un viaggio senza soluzione di continuità nel nuovo concept retail della Stella.

Le figure professionali specifiche

Una completa riorganizzazione che si avvale oggi dell’integrazione di cinque professionalità specifiche: Star Assistant, Customer Contact Consultant, Product Expert, Consulente vendita / Customer Service, Media Expert.

Lo Star Assistant accoglie il cliente, ne intercetta le  esigenze, lo accompagna all'interno dello  Showroom e lo affida alla Professionalità più indicata  a rispondere alle sue  necessità.

Il Customer Contact Consultant è lo specialist per tutte le richieste dei clienti in arrivo da vari canali (telefono, email, ecc.).

Il Product Expert conosce in maniera approfondita tutte le caratteristiche delle vetture, dalle specifiche tecniche agli allestimenti. Supporta il venditore e segue il Cliente nel test drive. Oggi, il facile accesso e la grande disponibilità di canali e strumenti di informazione, consente ai clienti di entrare nel punto vendita molto più consapevoli rispetto al passato ed è per questo che la figura del product expert diventa strategica nel coinvolgere il cliente, offrendo informazioni, spunti e suggestioni, immuni dalla disintermediazione.

Il Consulente vendita / Customer Service è lo specialista nell'analisi dei bisogni, offerte e ordini. Un professionista che esattamente come un sarto aiuta il cliente a confezionare un prodotto tailor made, dalla scelta del modello alla soluzione finanziaria.

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