Radical Motorsport SR10 XXR, ecco la regina dei track days

Radical Motorsport SR10 XXR, ecco la regina dei track days

Leggerissima, con una elevata potenza e una aerodinamica estrema: la nuova versione promette scintille in pista

di Francesco Forni

02.02.2023 09:42

Tanti cavalli, pochi chili. Il concetto è portato al limite da Radical Motorsport SR10 XXR, l’ultima creazione dell’azienda inglese specializzata in bolidi da track day omologabili anche per la strada.

I dettagli fanno la differenza sulle Radical

Si tratta di una evoluzione del modello SR10 presentato tre anni fa e realizzato in 100 esemplari. Nello specifico l’allestimento XXR consiste in un kit aerodinamico che avvicina la scatenata biposto alle forme di un Le Mans Prototype (LMP).

Componenti più leggeri, maggiore efficienza in pista, con nuove prese d’aria per raffreddare il motore e limitare ancora il sottosterzo secondo il Costruttore.

Scenario ulteriormente migliorabile con l’adozione di un altro pacchetto che offre diffusore e splitter sempre in carbonio.

Anche le SR10 standard possono essere portate a questo livello con lo XXR Evolution Pack. Radical Motorsport non ha comunicato dati tecnici del nuovo allestimento.

La SR10 è spinta da un 2.3 litri turbo che eroga 430 cavalli e ha un peso di 725 kg. Che nella versione XXR sono destinati a calare: i dettagli fanno la differenza.

Potrebbe interessarti: come saranno le prossime Ferrari cabrio? I brevetti dicono a quattro posti 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese