Parigi, arriva il referendum per i monopattini: i cittadini decideranno se abolirli

Parigi, arriva il referendum per i monopattini: i cittadini decideranno se abolirli

Il sindaco Anne Hidalgo ha scelto di far votare i parigini il prossimo 2 aprile per decidere se vietarne o meno il loro utilizzo 

di Redazione

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 11:40 )

I monopattini elettrici non generano polemiche sono qui in Italia. È risaputo che la loro presenza infastidisca gli altri protagonisti della strada, ma è anche vero che questi sharing non vengono neppure trattati adeguatamente. A causa del caos che sembrano creare per la città, Parigi dovrà decidere con un referendum il 2 aprile, se proibire o meno l'utilizzo dei monopattini elettrici a noleggio. Anne Hidalgo, il sindaco di Parigi, in un'intervista a Le Parisien, ha detto di essere più che favorevole nel vietare il loro uso, ma la decisione verrà presa dai cittadini tutti.

Il problema monopattini

Come dicevamo prima, i monopattini elettrici non sono ben trattati nelle città. O quantomeno non tutti sono rispettosi. Tante sono state le polemiche ruotate attorno al loro irresponsabile e sconsiderato uso. Quante volte sono stati trovati buttati in mezzo alle strade o ai parchi? Quante volte sono stati lanciati non considerando neppure che potessero essere rovinati o addirittura rompersi? Molti, fra l'altro, li gettavano addirittura nella Senna. Già a settembre 2022 il comune di Parigi avevano avvertito gli operatori del servizio: se non avessero limitato questo abuso e questa guida spericolata non avrebbe rinnovato loro le licenze.

Questi poi, circa 3 mesi fa, hanno consigliato alcuni miglioramenti e fra questi spiccava il dotare i monopattini di targhe in modo tale da poter rintracciare più facilmente gli utenti che, per esempio, passano con il semaforo rosso o viaggiano in coppia. Ad ogni modo, fra pochi mesi si scoprirà a quale destino i monopattini andranno incontro, se verrano aboliti a Parigi oppure se ne verrà limitato l'uso con nuove regole.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese