Auto usate, altro che basse emissioni: gli italiani vogliono il Diesel

Auto usate, altro che basse emissioni: gli italiani vogliono il Diesel

L'alimentazione a gasolio domina nella ricerca delle vetture di seconda mano

di Redazione

13.02.2023 ( Aggiornata il 13.02.2023 13:34 )

C'è un mercato parallelo a quello delle auto nuove, ovvero l'usato. Che spesso e volentieri prende strade differenti. Perché mentre le vendite del nuovo registrano l'interesse degli automobilisti verso le nuove forme di mobilità ibride a basse emissioni, nell'universo delle vetture di seconda mano è ancora il Diesel a recitare un ruolo da protagonista. Proprio lo stesso Diesel tanto osteggiato dalle amministrazioni locali di molte città italiane, che impongono dei limiti alla circolazione delle auto con tale alimentazione.

Auto usate in Italia, gennaio 2023 parte col +10,7%

Gli italiani cercano il Diesel: i numeri

Secondo i dati resi noti da UNRAE, da gennaio a novembre 2022 sono stati effettuati 4.155.108 passaggi di proprietà fra privati e vendite dei concessionari. E, mentre il 40% di queste auto è a benzina, il 48,5% è a gasolio. Nello specifico, le auto più cercate sono quelle con più di dieci anni di età e quindi a prezzo più basso. I modelli Diesel usati più venduti nel 2022 in Italia sono stati Fiat Grande Punto, l'intramontabile Panda, Ford Fiesta e Fiat 500L.

Le limitazioni a Milano

A proposito di limitazioni, al momento i Diesel che non rischiano sono gli Euro 6, i più "moderni", se vogliamo. Ma città come Milano e Roma hanno già mosso i primi passi e stabilito le prime norme relative alla messa al bando delle vetture più inquinanti. A Milano, nello specifico, dal 1° ottobre 2025 saranno vietati i benzina Euro 3 e i Diesel Euro 6 A-B-C immatricolati per la prima volta dopo il 31 dicembre 2018; dal 1° ottobre 2028 non potranno entrare nella cosiddetta Area B i benzina Euro 4 e i Diesel Euro 6 A-B-C immatricolati per la prima volta prima dal 31 dicembre 2018; infine, dal 1° ottobre 2030, non potranno più circolare in Area B i veicoli a gasolio Euro 6 D e D-Temp.

Le limitazioni a Roma

Nella Capitale, all'interno della cosiddetta Fascia Verde, già dal 15 novembre 2022 è attivo il divieto di circolazione dei mezzi a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2, e delle auto Diesel Euro 3. Successivamente, a partire dal 1° novembre 2023 sarà vietato l'accesso in Fascia Verde alle vetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30, e ai veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese