Tesla richiama più di 362mila auto: la guida autonoma causa incidenti

Tesla richiama più di 362mila auto: la guida autonoma causa incidenti

La National Highway Traffic Safety, agenzia USA che si occupa di sicurezza stradale, ha scoperto che il sitema può causare grossi rischi. Richiamo inevitabile

 

 

di Redazione

17.02.2023 12:53

Problemi per Tesla. La Casa automobilistica di Musk ha dovuto richiamate oltre 362mila vetture equipaggiate con il suo sistema di assistenza alla guida Full Self Driving. Il motivo? Da quanto si apprende, la National Highway Traffic Safety, l'agenzia USA che si occupa di sicurezza stradale, ha segnalato come il sowtfare possa aumentare il rischio di incidenti.

Il sistema Full Self Driving

Il sistema progettato da Tesla è in grado di far sterzare, accelerare, frenare e cambiare corsia all'auto in totale autonomia. Ma la cosa grave è che, secondo quanto rilevato dalla NHTSA, consente alle vetture di viaggiare al di sopra dei limiti di velocità o addirittura di attraversare gli incroci in “maniera illegale o imprevedibile”. L'Agenzia per la sicurezza stradale che ha svolto alcuni test e analisi ha dimostrato che un componente del sistema che guida l’auto sulle strade cittadine potrebbe creare “un rischio irragionevole per la sicurezza dei veicoli a motore basato sull’insufficiente rispetto delle leggi sulla sicurezza del traffico”.

È inoltre stato riferito dalla stessa che il Costruttore non è a conoscenza di decessi o feriti causati dal sistema Full Self Driving. È bene specificare che ad ogni modo tale richiamo è per alcune vetture Model S e Model X prodotte fra il 2016 e il 2023 e per i Model Y dal 2020, notizia riportata anche da un articolo del Financial Times.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese