Jaguar Land Rover, nasce il primo Engineering Hub in Italia

Jaguar Land Rover, nasce il primo Engineering Hub in Italia

L'azienda assumerà un team di ingegneri che avrà il compito di sviluppare sistemi di assistenza alla guida e tecncologie di guida autonoma per le auto del futuro, più ecologiche e all'avanguardia

di Redazione

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 16:24 )

Un Engineering Hub totalmente basato in Italia. È questo il nuovo progetto di Jaguar Land Rover in collaborazione con la sua filiale italiana: un team di ingegneri svilupperà una serie di sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di guida autonoma. L'intelligenza artificiale sarà il nucleo attorno a cui ruoterà il nuovo centro di progettazione che, attraverso la partnership con NVIDIA, integrerà i propri progetti con i centri di Regno Unito, nella Repubblica d'Irlanda, in Ungheria, in Spagna, in Germania, in Cina e Nord America. 

Veicoli sempre più avanzati, all'avanguardia e tecnologici: il nuovo Engineering Hub in Italia farà parte della strategia “Reimagine” di Jaguar Land Rover e vedrà all'opera ingegneri esperti capaci di preparare l'azienda al futuro dell'automotive, sempre più green e innovativo.

Jaguar, ecco quando scopriremo l'elettrica del progetto Panthera

I nuovi ingegneri

Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, ha dichiarato: "La grande forza di questa iniziativa che stiamo lanciando in Italia, è che vari team di specialisti riescano a collaborare in un modello di lavoro ibrido da diverse sedi in tutto il mondo, fortemente basato sul remote working. Offriamo a questi giovani ingegneri grandi opportunità creative in un ambiente di lavoro nuovo, meno strutturato, focalizzato sul consegnare un prodotto al cliente velocemente e con qualità, ma non necessariamente completo subito, in tutte le funzionalità, seguendo la metodologia denominata “agile”.

Adottando questo nuovo modello lavorativo, formiamo piccole squadre, poli-funzionali e auto-organizzate che coinvolgono ripetutamente il cliente finale durante lo sviluppo. Siamo alla ricerca di esperti in sviluppo funzionale, ingegneria dei sistemi, software vision e AI/machine learning, oltre che in ingegneria hardware e V&V (Verification&Validation).

Lo sviluppo del cloud e delle infrastrutture è necessario tanto quanto la conoscenza della metodologia di lavoro “agile” .
Nell'ambito della sua strategia relativa alla guida autonoma e della collaborazione con NVIDIA annunciata lo scorso anno, l'azienda britannica sta ricercando, sviluppando e testando le più recenti tecnologie in materia di veicoli autonomi, così come la relativa infrastruttura di supporto necessaria. Nella ricerca di questi talenti, Jaguar Land Rover non è “UK centric”. Le nuove risorse vengono ricercate e portate a bordo da realtà diversificate in Europa e nel mondo, dove alcune specializzazioni sono delle eccellenze nazionali ed inoltre l’azienda britannica ha le strutture globali all’avanguardia, adatte per far lavorare tutti in maniera agile, da remoto, ma fortemente sinergica".

Il futuro del marchio

"A partire dal 2025, tutti i nuovi modelli Jaguar e Land Rover saranno basati su una piattaforma software-defined che offrirà un'ampia gamma di sistemi automatizzati per la sicurezza attiva, la guida, il parcheggio e l‘assistenza alla guida.
All'interno del veicolo, il sistema offrirà funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui il monitoraggio del conducente e degli occupanti e funzioni avanzate di visualizzazione dell'ambiente circostante al veicolo. Tutto ciò è frutto di una collaborazione tra Jaguar Land Rover e Nvidia, che stanno lavorando a stretto contatto per sviluppare il software ideale per la prossima generazione di veicoli.

Sono orgoglioso di questa iniziativa di Jaguar Land Rover che prevede un grande lavoro delle risorse umane nazionali per cercare, selezionare e mettere a bordo eccellenze nel campo delle nuove tecnologie di più lunga esperienza, ma anche giovani talenti, appena usciti dalla formazione universitaria, proprio per delineare, con le migliori potenzialità, la Jaguar Land Rover del prossimo futuro”, ha concluso Marco Santucci.

Land Rover Defender, quello V8 del campione del Mondo di F1 venduto all'asta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese