Enzo Ferrari, 125 anni dalla nascita: la sua storia in 5 punti

Nato il 18 febbraio 1898, ma registrato all’anagrafe due giorni dopo, il Drake è stato il simbolo del Cavallino ed eccellenza dell’imprenditoria italiana

di Redazione

20.02.2023 ( Aggiornata il 20.02.2023 19:06 )

Il 20 febbraio 1898 nasceva a Modena Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima Casa automobilistica e della Scuderia in Formula 1. Di anni oggi ne sono passati ben 125 e la figura del Drake, così è stato soprannominato (o l’ingegnere), è più viva mai (nel 2023 uscirà un nuovo film sulla sua vita). In realtà, però, secondo quanto raccontato dallo stesso Enzo, la sua nascita sarebbe avvenuta il 18: il ritardo, e quindi il 20 come data ufficiale registrata all’anagrafe, sarebbe dovuto a una grande nevicata che impedisce al padre di recarsi in municipio.

"Ogni viaggio inizia con un sogno. Ma un sogno non diventa realtà senza visione, determinazione e perseveranza. E questi sono gli stessi principi che continuano a ispirare noi di Ferrari ogni giorno. Il nostro fondatore ha fatto della Ferrari un simbolo di tradizione, eccellenza e innovazione. La sua profonda passione e la sua genuina dedizione sono alla base di ciò che facciamo e rimarranno sempre un'eredità". Questo è il ricordo della Ferrari affidato ai propri canali social lo scorso 18 febbraio.

Ecco il suo incredibile viaggio raccontato in 5 schede. Sfogliate le pagine per leggere

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese