Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lo spoiler sull’auto: a cosa serve e quando si può mettere

Spoiler e alettoni sulle auto sono solo elementi estetici o servono davvero? Facciamo un po’ di luce sulla questione

Lo spoiler sull’auto: a cosa serve e quando si può mettere

21 feb 2023

Lo spoiler nelle auto di serie

Nelle auto di serie (con prestazioni non da supercar, per intenderci) la funzione dello spoiler è più che altro quella di eliminare le turbolenze (più che creare deportanza). Per dare qualche dato, il carico di un alettone di corda 20 cm e lunghezza 180 cm è nell’ordine di 60 Kgf (assumendo un valore di 1,5 per il coefficiente di portanza), quindi circa un ventesimo del peso di una vettura. In Formula 1 viene invece generata una deportanza superiore al peso stesso della vettura.

Ma, al di là di questo, lo spoiler ha una grande valenza estetica, esaltando la vocazione sportiva dell’auto. Da questo punto di vista, la presenza di uno spoiler posteriore, sia fisso, sia mobile, è certamente un elemento caratterizzante per la vettura.

 

Sfoglia per leggere

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi