Dotata di specifiche Revolución, non è omologata per l'utilizzo su strada
21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 16:01 )
Una belva da pista, sviluppata senza compromessi né restrizioni, per garantire il massimo delle prestazioni senza dimenticare l'aspetto estetico di ogni componente. È questa la filosofia che ha portato alla nascita della Pagani Zonda R, versione non omologata per l'uso stradale della supercar della supercar emiliana. Velocissima, potentissima e super esclusiva (è stata realizzata in appena 10 unità), la Zonda R ha raggiunto quotazioni multimilionarie ed è ricercatissima dai collezionisti. Uno degli esemplari, aggiornato con specifiche Zonda Revolución, è attualmente in vendita presso la casa d'aste RM Sotheby's, per un valore stimato da capogiro.
Pagani Zonda R, all'asta uno dei 10 esemplari
È in vendita presso la casa d'aste RM Sotheby's una delle 10 Zonda R esistenti, aggiornata con specifiche Revolución e con 780 cavalli di potenza
Guarda la galleryLa Zonda R è dotata di un potentissimo (e rumorosissimo) propulsore V12 6.0 AMG, derivato da quello della Mercedes CLK GTR. Garantisce 750 cavalli e 750 Nm, con prestazioni da brivido: da 0 a 100 orari passa in appena 2,7 secondi, mentre la velocità massima è superiore ai 350 km/h. Ma il dato che meglio esplica il potenziale della Zonda R è quello relativo al tempo sul giro al Nürburgring. Nel 2010 la creatura di Horacio Pagani ottenne il record all'Inferno Verde girando in 6 minuti e 47 secondi, demolendo il precedente primato della Ferrari 599XX.
L'esemplare in vendita presso RM Sotheby's è il numero 5 di 10, ed è stato realizzato dalla Casa emiliana nel 2010. Nel 2014, la vettura è stata restituita alla Casa per aggiornarla con le specifiche Revolución, che comprendono tra l'altro un incremento della potenza di ulteriori 30 cavalli, fino a quota 780 cv, nuovi ammortizzatori e una differente configurazione aerodinamica. Lo scorso anno, la “R” è stata sottoposta a una manutenzione completa (dal costo complessivo di 27mila dollari), oltre che all'aggiornamento dell'albero motore.
Caratterizzata dalla carrozzeria in carbonio a vista, decorata con elementi Tricolori e cerchi in lega color oro, la Revolución sfoggia un enorme alettone posteriore e parte della meccanica posteriore a vista, tra cui i sinuosi tubi dello scarico quadruplo. Il valore di questo esclusiva e velocissima opera d'arte? Secondo la casa d'aste, tra i 4,8 e i 6,8 milioni di dollari, pari a circa 4,5-6,3 milioni di euro. Per accaparrarsela, l'appuntamento è a marzo ad Amelia Island, in Florida.
Link copiato