Pagani Zonda R, all'asta per una cifra record una R da 780 cavalli

Pagani Zonda R, all'asta per una cifra record una R da 780 cavalli

Dotata di specifiche Revolución, non è omologata per l'utilizzo su strada

di Redazione

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 16:01 )

Una belva da pista, sviluppata senza compromessi né restrizioni, per garantire il massimo delle prestazioni senza dimenticare l'aspetto estetico di ogni componente. È questa la filosofia che ha portato alla nascita della Pagani Zonda R, versione non omologata per l'uso stradale della supercar della supercar emiliana. Velocissima, potentissima e super esclusiva (è stata realizzata in appena 10 unità), la Zonda R ha raggiunto quotazioni multimilionarie ed è ricercatissima dai collezionisti. Uno degli esemplari, aggiornato con specifiche Zonda Revolución, è attualmente in vendita presso la casa d'aste RM Sotheby's, per un valore stimato da capogiro.

Pagani Zonda R, all'asta uno dei 10 esemplari

Pagani Zonda R, all'asta uno dei 10 esemplari

È in vendita presso la casa d'aste RM Sotheby's una delle 10 Zonda R esistenti, aggiornata con specifiche Revolución e con 780 cavalli di potenza

Guarda la gallery

Zonda R, supercar da record

La Zonda R è dotata di un potentissimo (e rumorosissimo) propulsore V12 6.0 AMG, derivato da quello della Mercedes CLK GTR. Garantisce 750 cavalli e 750 Nm, con prestazioni da brivido: da 0 a 100 orari passa in appena 2,7 secondi, mentre la velocità massima è superiore ai 350 km/h. Ma il dato che meglio esplica il potenziale della Zonda R è quello relativo al tempo sul giro al Nürburgring. Nel 2010 la creatura di Horacio Pagani ottenne il record all'Inferno Verde girando in 6 minuti e 47 secondi, demolendo il precedente primato della Ferrari 599XX.

L'esemplare in vendita presso RM Sotheby's è il numero 5 di 10, ed è stato realizzato dalla Casa emiliana nel 2010. Nel 2014, la vettura è stata restituita alla Casa per aggiornarla con le specifiche Revolución, che comprendono tra l'altro un incremento della potenza di ulteriori 30 cavalli, fino a quota 780 cv, nuovi ammortizzatori e una differente configurazione aerodinamica. Lo scorso anno, la “R” è stata sottoposta a una manutenzione completa (dal costo complessivo di 27mila dollari), oltre che all'aggiornamento dell'albero motore.

Caratterizzata dalla carrozzeria in carbonio a vista, decorata con elementi Tricolori e cerchi in lega color oro, la Revolución sfoggia un enorme alettone posteriore e parte della meccanica posteriore a vista, tra cui i sinuosi tubi dello scarico quadruplo. Il valore di questo esclusiva e velocissima opera d'arte? Secondo la casa d'aste, tra i 4,8 e i 6,8 milioni di dollari, pari a circa 4,5-6,3 milioni di euro. Per accaparrarsela, l'appuntamento è a marzo ad Amelia Island, in Florida.

Sogni una Pagani? Ora ha cucina, bagno e sala da pranzo!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese