La Rolls-Royce di Michael Caine all'asta: la sua storia è incredibile

La Rolls-Royce di Michael Caine all'asta: la sua storia è incredibile© H&H Classics

La Silver Shadow dell'attore sarà venduta il 5 marzo presso l’Imperial War Museum di Duxfor

di Redazione

03.03.2023 ( Aggiornata il 03.03.2023 15:43 )

Quando sentiamo il nome di Sir Michael Caine, le prime immagini che vengono in mente possono essere due, e variano in base al periodo in cui si è nati: chi ha potuto assistere al cinema degli anni '60 penserà all'attore nei film quali Alfie o Ipcress. Per i Millennials invece, amanti del DC Universe, baleneranno le scene della trilogia di Batman di Christopher Nolan, in cui Caine interpreta il maggiordomo del supereroe. La sua filmografia è fitta, il poliedrico inglese è noto a tutti. Ma chi conosce la stravagante storia della sua Rolls-Royce?

Partiamo dicendo questo: Caine l'ebbe senza neppure possedere la patente. Era il 1968 quando l'attore 35enne decise di mettere nel suo garage una sfavillante Silver Shadow senza avere ancora la licenza di guida. E se pensate che questa sia l'unica nota particolare di tutta la storia, vi sbagliate di grosso, perché ancora più stravagante è il modo in cui lui riuscì ad averla.

Cristiano Ronaldo ha ricevuto in regalo una Rolls Royce da 350mila euro

La Rolls-Royce di Michael Caine all'asta

La Rolls-Royce di Michael Caine all'asta

La Silver Shadow dell'attore inglese verrà messa all'asta presso l’Imperial War Museum di Duxfor, con un prezzo stimato che oscilla fra i 113.000 e i 170.000 euro

Guarda la gallery

La storia della Rolls-Royce di Caine

Erano i tempi di The Italian Job. L'attore si recò presso il concessionario londinese Jack Barclay con una lista della spesa stravagante che recitava: “Latte, pane, il giornale, sigarette e una Rolls-Royce”, ma non una qualunque, bensì una Silver Shadow Drophead Coupé. Geniale, oseremmo dire. Il problema però fu che non lo riconobbero, forse anche a causa del suo abbigliamento inelegante, e fu così cacciato. Decise perciò di recarsi allo store di H.A. Fox, concessionario Rolls-Royce di Mayfair, e fortuna volle che il drammaturgo Terence Rattigan cancellasse il suo ordine. E così Cane si aggiudicò la sua Silver Shadow, uno dei soli 506 esemplari prodotti in versione Drophead Coupé. Non avendo però la patente, fu costretto a prendere un'autista per farsi portare in giro.

L'auto fu poi venduta nel '70 a John Leonard Ernest Leach, finché dopo 43 anni non fu restaurata l dalla 1st Choice Body and Car Works dell'Oxfordshire. Ora è pronta per cambiare nuovamente proprietario: questa incredibile Rolls-Royce sarà infatti messa all'asta il prossimo 5 marzo dalla H&H Classics presso l’Imperial War Museum di Duxfor, con un prezzo stimato che oscilla fra i 113.000 e i 170.000 euro.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese