Valtteri Bottas, sua una delle 500 Alfa Romeo Giulia GTAm

Valtteri Bottas, sua una delle 500 Alfa Romeo Giulia GTAm

Valtteri Bottas sceglie una delle 500 Alfa Romeo Giulia GTAm. Motore V6 bi-turbo da 540 CV e soluzioni aerodinamiche derivate dalla Formula1

di Gianluca Guglielmotti

14.03.2023 ( Aggiornata il 14.03.2023 15:55 )

Alfa Romeo ha consegnato una nuova Alfa Romeo Giulia GTAm, nel caratteristico colore rosso, al pilota finlandese di Formula 1 Valtteri Bottas. Per celebrare il momento, presso la concessionaria Stellantis&You di Torino erano presenti l'intero Team e i massimi esponenti della Casa del Biscione.

Valtteri Bottas entra a pieno titolo nella "tribe" Alfa Romeo

Un pilota di Formula 1 non poteva che scegliere una vettura con soluzioni derivate dalla Formula 1. La Giulia GTAm può, infatti, contare contare su aerodinamica estremamente raffinata, sviluppata in collaborazione con Sauber Engineering. Al momento della consegna, Bottas ha espresso il suo entusiasmo dichiarando di essere, oltre che pilota, appassionato di auto di lunga data e amante del Biscione. "Per me è un onore essere ambasciatore del marchio - ha affermato il professionista, con 10 gran premi vinti in classe regina - e adesso diventare un cliente, possessore di una delle sole 500 Giulia GTA: una vettura eccellente dal punto di vista tecnico, sviluppata sfruttando le competenze ed il il know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1. Per noi appassionati dell’auto e del motorsport, inoltre, rappresenta molto di più. Fa risorgere una delle leggende dell’automobilismo, la Giulia GTA del 1965 (qui il nostro test esclusivo a Balocco delle due genrazioni), e rappresenta perfettamente il DNA del marchio, la passione per il motorsport, il piacere di guida ed un fascino stilistico unico ed inconfondibile.”

Alfa Romeo Giulia GTAm, dalla pista alla strada

Nello specifico, la Giulia GTA (acronimo che sta per "Gran Turismo Alleggerita") è una berlina in grado di esprimere prestazioni straordinarie sia in termini di tempi su giro in pista che in accelerazione. Derivata dalla già "pepata" Giulia Quadrifoglio, la massa scende di circa 100 kg grazie all'ampio utilizzo di materiali leggeri, come fibra di carbonio e materiali compositi. Sotto il cofano anteriore, il propulsore da 2,9 litri V6 Bi-Turbo eroga 540 CV, per una potenza specifica di 187 CV/l, valore ai vertici del segmento.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese