Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Citroën Ami elettrica si ribalta a Montecarlo

Probabilmente voleva emulare le gesta dei piloti di Formula 1 che sfrecciano sul circuito cittadino della città monegasca ma l’epilogo non è stato certamente da campioni.

Citroën Ami elettrica si ribalta a Montecarlo

17 mar 2023

È già diventato virale il video di una piccola Ami, la microcar Citroen che sta riscuotendo un grande successo specialmente tra i giovani, che si ribalta al tornantino di Montecarlo.

Un crash test… inaspettato

Non si sa se si sia trattato di spirito di emulazione (dei piloti di Formula 1) o semplice spavalderia, fatto sta che il proprietario sedicenne della Citroen Ami si è fatto riprendere da un amico mentre percorreva avanti e indietro, a velocità sempre maggiore, il tornantino di Montecarlo, uno dei punti più famosi del circuito cittadino monegasco. È infatti qui che i piloti di F1 sono costretti a incrociare le braccia al “tornante della vecchia stazione” o “tornante del Grand Hotel”. In questa curva la velocità delle auto di Formula1 è circa 50 km/h, la più bassa di tutti i circuiti del mondiale.

In salita è andato tutto bene, seppur la microcar elettrica fosse già al limite dell’aderenza, in discesa, invece, pur rimanendo nella propria corsia, per via dell’elevata velocità e dell’angolo di sterzata, il veicolo ha trasferito tutto il peso all’esterno alleggerendosi internamente al punto di staccare due ruote da terra. L’epilogo non è quindi stato dei migliori: auto distrutta a causa dell’impatto con i piloni messi a protezione dei pedoni e qualche livido per il giovane pilota. Sembra una bravata, ma l’epilogo poteva essere ben peggiore e coinvolgere altri mezzi o, ancor peggio, innocenti pedoni.  

La Citroen che Ami

La microcar francese è lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 e alta 1,52, ed è immediatamente riconoscibile dalla forma simmetrica, con le ruote alle estremità. La Ami è guidabile già dai 14 anni con patente AM, ha una velocità massima di 45 km/h ed è particolarmente adatta a girare in città per le sue dimensioni estremamente contenute, una caratteristica che la rende molto maneggevole, ma instabile alle “alte” velocità. L’autonomia di questa biposto è di 75 km, e si ricarica a una normale presa elettrica in appena 3 ore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi