Allarme Dieselgate: in Italia ci sono 2,6 milioni di auto “truccate”

Allarme Dieselgate: in Italia ci sono 2,6 milioni di auto “truccate”

Dopo lo scandalo del 2015 sulle emissioni della Volkswagen, uno studio rivela che nello Stivale ci sono ancora molti Diesel Euro 5 ed Euro 6 sospetti

di Redazione

23.03.2023 ( Aggiornata il 23.03.2023 11:58 )

Molti ricorderanno il Dieselgate del 2015, lo scandalo sulle emissioni falsificate della Volkswagen. Ebbene, dopo anni dalla vicenda che colpì l'automotive, l'ICCT (International Council on Clean Transportation ovvero l'organizzazione indipendente il cui scopo è quello di fornire consulenza, studi e analisi scientifiche agli enti regolatori per quello che riguarda le tematiche ambientali) ha condotto un nuovo studio, rendendo così pubblico un nuovo report sulla "rivalutazione dell'eccesso di NOx (la somma traossido d'azoto e biossido di azoto) dalle auto diesel europee". Pare che in Italia 2,6 milioni di veicoli circolanti abbiano dei livelli sospetti di emissioni di ossido d'azoto e fra questi ben 1,9 milioni hanno livelli di emissione estremi.

I diesel Euro 5 ed Euro 6 nel mirino

Secondo l'ICCT sia in Europa che in Inghilterra ci sono 19 milioni di vetture – che vengono usate – che hanno emissioni sospette e 13 milioni invece che hanno emissioni estreme. Tale analisi, da cui poi ne uscì fuori la denuncia nel 2014 che portò, per l'appunto, allo scandalo nel 2015, prende come riferimento i risultati dei test e le interviste di sorveglianza del mercato condotte dalle autorità di regolamentazione per comprendere quanti modelli di auto potrebbero avere dispositivi di manipolazione.

Gli occhi sono puntati sui veicoli diesel Euro 5 ed Euro 6 che sono stati realizzati prima dell'adozione dei test in condizioni di guida reali (2017). Secondo quanto registra l' ICCT, i livelli di emissione di NOx sospetti sono stati segnalati nel 77% dei test, con un uso probabile di un impianto di manipolazione proibito. Livelli estremi di emissioni sono stati visti nel 40% dei test effettuati, con presenza quasi certa di un dispositivo di manipolazione proibito. Da quanto si apprende dall'analisi, più di 200 modelli di vetture testate evidenziano emissioni di NOx molto alte, e superano il limite "sospetto". Infine 150 modelli di auto registrano emissioni superiori al limite definito "estremo".

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese