Bonus veicoli sicuri: come ottenere il rimborso della revisione auto

Bonus veicoli sicuri: come ottenere il rimborso della revisione auto

Ecco come richiedere il benefit dedicato a chi ha effettuato la revisione del proprio veicolo nel 2022 

di Redazione

23.03.2023 ( Aggiornata il 23.03.2023 17:05 )

Tutti conoscono il bonus revisioni, ma in pochissimi conoscono quello "veicoli sicuri". Si tratta piuttosto di un vero e proprio rimborso da parte del Ministero dei Trasporti per tutti coloro che hanno effettuato la revisione alla loro auto nel 2022 oppure hanno intenzione di farla nel 2023.

Sul bonus carburanti 2023 dovranno essere versati i contributi

Come funziona

Il bonus veicoli sicuri, che viene concesso ai proprietari che hanno svolto la revisione nel 2022, è un rimborso di 9,95 euro, che compensa l'aumento delle tariffe di revisione, pari alla stessa cifra. Questo bonus può essere richiesto solo una volta per un singolo veicolo e per ottenerlo, è necessario presentare una domanda. Per farlo, i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma ministeriale (bonusveicolisicuri.it), effettuare il login con SPID livello di sicurezza 2, CNS e CIE e compilare il modello disponibile sulla piattaforma. Una volta fornito l'IBAN, il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto corrente.

Il rimborso verrà erogato dopo la verifica dei dati inseriti nella domanda. È possibile controllare lo stato di avanzamento della richiesta associata alla targa accedendo alla piattaforma ministeriale e visualizzando lo stato della stessa. Anche se la piattaforma è stata resa disponibile da gennaio 2022, non tutti ne sono a conoscenza, ma il governo ha deciso di prorogare il bonus anche per il 2023 con le stesse modalità.

Bonus auto, terminati già i fondi per le termiche e ibride

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese