In arrivo l’auto elettrica firmata Xiaomi

In arrivo l’auto elettrica firmata Xiaomi

Sembra davvero imminente il debutto della prima vettura elettrica del produttore cinese, famoso per smartphone e oggetti intelligenti per la casa

di Redazione

24.03.2023 ( Aggiornata il 24.03.2023 12:23 )

Il colosso cinese Xiaomi, noto per i suoi smartphone, monopattini e prodotti IoT, è pronto a lanciarsi nel mondo delle auto elettriche con un investimento complessivo di 10 miliardi di dollari spalmato nei prossimi 10 anni: indiscrezioni dicono che il primo modello sarà presentato entro fine anno per essere lanciato nel 2024.

Una berlina dalle caratteristiche interessanti

Sorprendentemente la prima vettura del brand cinese non sarà un Suv ma una berlina. Le foto che circolano in Rete mettono in evidenza la sigla MS11 e un look filante della berlina del colosso cinese che fra l'altro dovrebbe essere equipaggiata con due tipologie di batterie: le batterie Qilin di Catl e le Blade Batteries di Byd. Utilizzerà infatti una piattaforma da 400 Volt, destinata al modello d'attacco, mentre la variante top di gamma potrà arrivare fino a 800 Volt.

Non ci sono per ora delle specifiche precise delle motorizzazioni previste, se non che le unità elettriche saranno sviluppate in casa da Xiaomi. Non passano però inosservati in particolare fari anteriori decisamente originali, mentre sul tetto panoramico in vetro spicca il LiDAR, che come è noto è considerato il centro operativo dei sistemi di guida autonoma. Si fanno notare anche i grandi cerchi lega mentre indiscrezioni parlano di sistema frenante Brembo che lascia intendere una vocazione piuttosto sportiva dell’auto.

Per gli interni non ci sono ancora notizie credibili, ma dal brand Xiaomi ci si aspetta una buona dose di tecnologia.

 

Sfoglia per leggere

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese