Trainato con la Cupra sugli sci: Valerio Boni segna un nuovo record!

Trainato con la Cupra sugli sci: Valerio Boni segna un nuovo record!© Facebook Valerio Boni

Il giornalista italiano stabilisce il record di velocità media su asfalto trainato da un veicolo. I suoi sci andranno all'asta per aiutare i bambini non vedenti

di Redazione

27.03.2023 ( Aggiornata il 27.03.2023 11:18 )

Lo sci su asfalto trainati da un'auto è una disciplina estrema e singolare che ha visto riscrivere la storia del Guinness World Record grazie al giornalista Valerio Boni di 64 anni, specializzato in mobilità, motori e turismo. Utilizzando un paio di sci da slalom gigante forniti da un amico, Boni ha stabilito il nuovo primato omologato per la categoria "più alta velocità media raggiunta con gli sci su asfalto al traino di un veicolo". Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi, Boni ha optato per la Cupra Born full electric come mezzo di traino sul rettilineo lungo un chilometro del Cremona Circuit.

Cupra Born, la prova della sportiva elettrica

Cupra Born, la prova della sportiva elettrica

Fresca di lancio in Italia, la Cupra Born offre prestazioni elevate e diverse opzioni per la batteria

Guarda la gallery

Il record

Dopo due prove in entrambe le direzioni, su altrettanti segmenti cronometrati, con soluzioni diverse, i risultati sono stati sorprendenti: Boni ha raggiunto la media di 59,05 km/h, battendo il precedente record stabilito nel 2008 da Erik Roner, uno specialista di sport estremi, che aveva stabilito una media di 51,4 km/h in Utah. Sebbene non omologati, i risultati sui 100 metri percorsi in 4,480 e 4,448 secondi sono notevoli, con una media di 80,719 km/h. Il precedente record di Jan Farrell, che aveva percorso i 100 metri al traino di una Ferrari F458 Italia Competizione in 5,644 secondi, è stato superato.

Boni ha dichiarato di aver utilizzato una posizione meno estetica ma più efficace per mantenere la velocità, anche se gli sci hanno iniziato a fumare durante la prova. Boni ha annunciato che gli sci del Guinness saranno messi all'asta per raccogliere fondi per "Bambini in Braille", un'associazione che necessita di attrezzature per una sala multisensoriale da destinare a bambini non vedenti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese