Saleen SA-40, Mustang Speedster da oltre 800 CV

Saleen SA-40, Mustang Speedster da oltre 800 CV© Saleen Performance Parts

L’azienda americana celebra il 40° anniversario con una Ford Mustang esclusiva, 811 CV e solo 10 esemplari: uno di questi andrà in beneficenza

di Gianluca Guglielmotti

28.03.2023 ( Aggiornata il 28.03.2023 14:49 )

Saleen, famoso tuner e costruttore americano con sede a Irvine, celebra il suo 40° anniversario presentando un'edizione speciale della Mustang Convertible di sesta generazione. Dopo numerose rivisitazioni del modello, la Speedster biposto SA-40 si distingue per dettagli esclusivi e per i valori erogati dal motore V8 elaborato: ben 811 CV e 915 Nm di coppia massima.

Saleen Mustang SA-40, due posti estrema

Sebbene il design esterno della SA-40 ricordi le altre Mustang elaborate da Saleen, dotate di bodykit dedicato (paraurti, le minigonne laterali, parafanghi anteriori, prese d'aria sul cofano e fari bruniti), la vettura si distingue per l'esclusiva tinta Speedlab Yellow, abbinata a grafiche nere, inediti cerchi in lega a cinque razze ed esclusiva tonneau cover (la copertura del vano capote, ndr) realizzata in fibra di carbonio e dotata di badge dedicati "40 Years of Championship". Inoltre, gli interni sono rivestiti in pelle nera con inserti bianchi e gialli a contrasto. Steve Saleen, fondatore dell’azienda, ha dichiarato: “Volevamo rendere l’SA-40 più speciale ed esclusiva possibile: pensiamo di aver centrato l’obiettivo”. Il merito è anche del propulsore V8 Coyote 5.0 sovralimentato, in grado di erogare ben 811 CV e 915 Nm, già visto sulla versione 302 Black Label. Anche l’assetto è stato modificato in modo da sopportare il notevole upgrade di potenza e coppia: sospensioni ad alte prestazioni Racecraft e impianto frenante maggiorato.

Edizione limitata

L’aggressiva muscle car sarà prodotta in soli 10 esemplari, al prezzo di 131.000 euro (142.000 dollari). Di questi, il primo sarà parte di una lotteria benefica organizzata da Saleen in partnerhip con Cruise for A Cause, associazione no profit fondata da un appassionato di auto, Dan Neve, e dedicata alla ricerca sul cancro. Uno dei fortunati donatori, estratto a sorte, riceverà l’esemplare #1, ancora più esclusivo per via dei ricami rosa sui poggiatesta, raffiguranti il logo dell’organizzazione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese