Hyundai ACR, innovativo robot per la ricarica automatica VIDEO

Hyundai ACR, innovativo robot per la ricarica automatica VIDEO

Hyundai Group presenta Automatic Charging Robot, che effettua in totale autonomia la ricarica dei veicoli elettrici sfruttando AI e telecamere 3D

di Gianluca Guglielmotti

28.03.2023 16:17

Hyundai Motor Group ha presentato ACR (Automatic Charging Robot), “assistente” automatico in grado di effettuare in totale autonomia l’intera operazione di ricarica di un veicolo elettrico (apertura sportellino, collegamento e scollegamento del cavo).

Hyundai Automatic Charging Robot, telecamere 3D e intelligenza artificiale

Dall’aspetto semplice, il dispositivo racchiude una tecnologia estremamente avanzata. La divisione Robotic Labs del Gruppo Hyundai, infatti, ha programmato l’ACR considerando numerose variabili: forma dell’ingresso di ricarica, peso di cavo e connettore e, addirittura, condizioni meteorologiche e potenziali ostacoli attorno alla vettura. Per fare ciò è stato sviluppato un algoritmo con tecnologia di intelligenza artificiale (AI) basata su telecamere 3D.

Come ha spiegato Dong Jin Hyun, Responsabile della divisione, “L'ACR contribuirà notevolmente a facilitare la ricarica dei veicoli elettrici, soprattutto in ambienti bui o che presentano ostacoli. Inoltre, anche l'accessibilità sarà migliorata: si pensi al caso di persone con difficoltà motorie, spesso in difficoltà con i cavi di ricarica rapida DC, più spessi e pesanti di quelli AC. Presto, tutti i clienti di veicoli elettrici potranno beneficiare del nostro robot presso le stazioni di ricarica.” Nel frattempo, la nuova tecnologia sarà esposta al Seoul Mobility Show 2023, in programma dal 31 marzo al 9 aprile, presso lo stand espositivo Hyundai.

ACR in azione su Ioniq 6

Nel video possiamo vedere chiaramente il funzionamento dell’ACR: grazie alla telecamera 3D con algoritmo di intelligenza artificiale, il robot rileva posizione e angolazione esatte dello sportello di ricarica della vettura, una Ioniq 6 (a questo link la nostra prova completa), prelevando il cavo e inserendolo nella porta combo. Una volta completato il “pieno” di elettroni, il robot provvede alla rimozione del cavo, lo riposiziona e chiude lo sportellino di ricarica del veicolo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese