Lamborghini Revuelto, l'intervista al designer Mitja Borkert

Abbiamo chiesto a Mitja Borkert, l'uomo che ha disegnato la nuova Lambo V12, di spiegarci com'è nato lo stile della Revuelto

di Redazione

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 10:47 )

Con la nuova Revuelto, Lamborghini introduce numerose novità tecniche, a partire dal powertrain ibrido plug-in che garantisce una potenza di sistema di 1.015 cavalli e prestazioni super, con un'accelerazione da 0 a 100 orari in 2,5 secondi e una velocità massima di 350 km/h. Ma la nuova V12 rappresenta anche una importante evoluzione dal punto di vista dello stile. Mitja Borkert, l'uomo che ha disegnato la Revuelto, ci spiega i segreti della nuova supercar.

Nuova Lamborghini Revuelto: la prima hypercar ibrida e "ribelle" del Toro

Borkert: "Il motore allo scoperto? Più leggero e sexy"

Tedesco, classe 1974, Mitja Borkert ricopre il ruolo di capo del Centro Stile Lamborghini, e negli ultimi anni ha disegnato, insieme al suo team, le forme di modelli come il Suv Urus e la supercar in tiratura limitata Countach, fino ad arrivare alla Revuelto appena svelata. Abbiamo incontrato Mitja Borkert proprio in occasione della presentazione della nuova supercar, e gli abbiamo chiesto com'è nata, dal punto di vista dello stile, la nuova V12.

“Noi partiamo sempre da due concetti, la linea della silhouette e l'inclinazione della cabina – ci ha spiegato Borkert – Per la Revuelto abbiamo scelto la Y come grande tema”. Una forma, quella della Y, riproposta in diverse parti della vettura, dai fari anteriori a quelli posteriori, fino all'abitacolo. La mia vista preferita è quella posteriore – ha continuato il designer tedesco – Il motore è a vista perché volevamo celebrare il powertrain: così è meno pesante e più sexy” ha spiegato Borkert.

Guarda la video intervista a Mitja Borkert, a cura di Alberto Sabbatini

Lamborghini Revuelto

Lamborghini Revuelto

La Lamborghini Revuelto è la prima ibrida plug in del Toro. Una rivoluzione che rispetta la tradizione perché ha un V12, potenziato con il sistema elettrico alla spina, che raggiunge 1000 cavalli di potenza. E il nome di un toro da combattimento

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese