Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lamborghini Revuelto, l'intervista al designer Mitja Borkert

Abbiamo chiesto a Mitja Borkert, l'uomo che ha disegnato la nuova Lambo V12, di spiegarci com'è nato lo stile della Revuelto

30 mar 2023

Con la nuova Revuelto, Lamborghini introduce numerose novità tecniche, a partire dal powertrain ibrido plug-in che garantisce una potenza di sistema di 1.015 cavalli e prestazioni super, con un'accelerazione da 0 a 100 orari in 2,5 secondi e una velocità massima di 350 km/h. Ma la nuova V12 rappresenta anche una importante evoluzione dal punto di vista dello stile. Mitja Borkert, l'uomo che ha disegnato la Revuelto, ci spiega i segreti della nuova supercar.

Nuova Lamborghini Revuelto: la prima hypercar ibrida e "ribelle" del Toro

Borkert: "Il motore allo scoperto? Più leggero e sexy"

Tedesco, classe 1974, Mitja Borkert ricopre il ruolo di capo del Centro Stile Lamborghini, e negli ultimi anni ha disegnato, insieme al suo team, le forme di modelli come il Suv Urus e la supercar in tiratura limitata Countach, fino ad arrivare alla Revuelto appena svelata. Abbiamo incontrato Mitja Borkert proprio in occasione della presentazione della nuova supercar, e gli abbiamo chiesto com'è nata, dal punto di vista dello stile, la nuova V12.

“Noi partiamo sempre da due concetti, la linea della silhouette e l'inclinazione della cabina – ci ha spiegato Borkert – Per la Revuelto abbiamo scelto la Y come grande tema”. Una forma, quella della Y, riproposta in diverse parti della vettura, dai fari anteriori a quelli posteriori, fino all'abitacolo. La mia vista preferita è quella posteriore – ha continuato il designer tedesco – Il motore è a vista perché volevamo celebrare il powertrain: così è meno pesante e più sexy” ha spiegato Borkert.

Guarda la video intervista a Mitja Borkert, a cura di Alberto Sabbatini

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto 4x4: i migliori fuoristrada del 2025

Robustezza, tecnologia e trazione integrale: ecco i migliori fuoristrada del 2025, per chi non vuole limiti, su strada e fuori

Driving excellence together: BMW rinnova la partnership con il Milan

Prosegue la collaborazione tra due icone globali, simboli di innovazione e sostenibilità. Ma quanto vale davvero questa intesa e cosa guadagna il club rossonero?
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi