Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

A4 Torino-Milano, aperta la quarta corsia tra Viale Certosa e Sesto San Giovanni

Si tratta di un assetto innovativo che riguarda in totale 10 km dell'autostrada

A4 Torino-Milano, aperta la quarta corsia tra Viale Certosa e Sesto San Giovanni

31 mar 2023

Ci sono novità inerenti all'autostrada A4. Stando al cronoprogramma dell’ultima fase di realizzazione della quarta corsia dinamica in A4 tra Viale Certosa e Sesto San GiovanniAutostrade per l'Italia ha reso disponibile al traffico un primo tratto, compreso tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa in direzione di Torino, già dotato della nuova configurazione. Si tratta di un assetto innovativo che riguarda in totale 10 km di A4 e che dà la possibilità di dedicare al flusso veicolare la corsia di emergenza, quando le condizioni di traffico lo richiederanno e quando la stessa non risulterà interessata da eventi o dal transito di vetture di soccorso.

Il successo del progetto

Grazie al progetto di potenziamento fatto da Autostrade per l’Italia, la A4 tra Cormano e Viale Certosa è il primo asset in Italia a vantare di un sistema di gestione dinamico in un contesto a 4 corsie, caratterizzato da un sistema altamente tecnologico AID (Automatic Incident Detection) in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale e di segnalare all’utenza lo stato di apertura o chiusura della corsia di emergenza.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lada Azimut, il nuovo SUV russo tra eredità Niva e sfida moderna

Il primo vero modello post-Renault per Avtovaz segna la rinascita di Lada: Azimut è un SUV pensato per il mercato globale, ma rinuncia alla trazione integrale. Tradimento o evoluzione?

Mercedes, saggia scelta sul futuro della Classe A

Non ci sarà più la versione di punta AMG 45 ma per la cinque porte compatta, un progetto ancora validissimo, si apre uno scenario interessante
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi