Pasqua, previsioni e traffico: criticità e ingorghi sulle autostrade italiane

Pasqua, previsioni e traffico: criticità e ingorghi sulle autostrade italiane

Tra il 7 e il 10 aprile i viaggiatori che si metteranno alla guida per raggiungere le località di vacanza saranno circa 15 milioni. Domenica di Pasqua più tranquilla

di Redazione

06.04.2023 ( Aggiornata il 06.04.2023 12:25 )

Saranno circa 15 milioni gli italiani che partiranno durante le festività pasquali e, se nelle autostrade diverse novità potrebbero agevolare la situazione del traffico, si prevedono comunque disagi e code tra il 7 e il 10 aprile. Le prime file si prospettano già nel pomeriggio del 7 aprile, con il picco delle partenze previsto dopo la chiusura degli uffici. Massima attenzione anche alla mattina di sabato 8 aprile, mentre nelle ore pomeridiane è previsto traffico meno intenso. Nessun disagio previsto a Pasqua, ma nella sera di lunedì 10 il grande traffico di rientro potrebbe portare a ingorghi su strade e autostrade.

Nel dettaglio:

Venerdì 7 aprile: Si prevede raffico molto intenso dal primissimo pomeriggio e un peggioramento verso le ore serali in direzione località di villeggiatura marittime, montane, verso le città d'arte e verso i laghi. Monitorare particolarmente la situazione delle autostrade da Piemonte e Lombardia verso la Liguria.

Sabato 8 aprile: Altro giorno di partenze in quantità elevata per tutti coloro che non sono riusciti a mettersi in viaggio il venerdì per motivi lavorativi. Il traffico si prevede già nelle prime ore del mattino fino all'ora di pranzo.

Domenica 9 aprile: Il giorno più "tranquillo" è proprio quello di Pasqua, poichè i viaggiatori hanno raggiunto già le loro mete di villeggiatura. 

Lunedì 10 aprile: Giornata a bollino rosso-nero a causa del grande rientro dei villeggianti. Pesanti ingorghi potrebbero verificarsi già poco dopo l'orario di pranzo che andranno man mano ad intensificarsi tra il tardo pomeriggio e la sera in direzione delle grandi città.

Caro carburanti: i prezzi di benzina e Diesel tornano a salire

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese