La scelta giusta: bambini, giovani e neopatentati. La guida alla “prima guida”

La scelta giusta: bambini, giovani e neopatentati. La guida alla “prima guida”

L'importanza di una corretta educazione alla guida e alla mobilità è basilare fin da giovanissimi

di Redazione

13.04.2023 12:23

Far comprendere quanto possa essere complesso guidare a bambini, giovani e neopatentati che si approcciano al traffico per la prima volta non è un compito affatto semplice. Allo stesso tempo, è fondamentale che le nuove generazioni crescano nel rispetto sia delle regole stradali che per la vita propria e altrui: guidare, prima di tutto, è un atto di responsabilità, per questo sensibilizzare i giovani in tal senso serve sempre.

Proprio in questa direzione va il Parco Scuola del Traffico a Roma, un centro di formazione che opera nel settore dell'educazione stradale per i bambini fin dal 1964. L’obiettivo è chiaro: rendere più consapevoli le nuove generazioni di automobilisti.

In che modo? Insegnando loro l'importanza delle norme stradali. La struttura del Parco Scuola si presta perfettamente a questo compito: si tratta di un vero e proprio centro teorico-pratico di formazione in cui i bambini sperimentano, alla guida di vere minivetture, le situazioni del traffico reale. Ciò comporta anche simulare tante situazioni in cui si può incorrere nella vita di tutti i giorni, come fare rifornimento a una stazione di servizio (e per questo ci sono quelle in miniatura) .

Non solo. Con i tempi che corrono, è importante avere ben chiaro come risparmiare quando si è alla guida, e così tra gli insegnamenti rientrano anche pratici e utili consigli su ottimizzare i consumi di carburante. Tutti principi condivisi e supportati anche da Esso, che collabora con il Parco Scuola per portare avanti questi obiettivi così importanti per le prossime generazioni di automobilisti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese