Autostrade, il governo: faremo un decreto per il limite a 150 orari

Autostrade, il governo: faremo un decreto per il limite a 150 orari

Un articolo del Codice della strada lo prevede, su tratti specifici: ma ci sono alcuni motivi che ...

di Francesco Forni

12.04.2023 ( Aggiornata il 12.04.2023 08:47 )

Pronti per i 150 all'ora in autostrada? In teoria sì.

L’articolo 142 del Codice della strada, riformato nel 2002 poi nel 2010, con l’aggiunta dei Tutor – sancisce che: "sulle autostrade a tre corsie più corsia d’emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 chilometri orari sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti e i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio".I

Il Ministro  Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Matteo Salvini, ha dichiarato: "Faremo un decreto per il limite a 150km/h”.

Ecco le tratte autostradali papabili per i 150 km/h

A1 allacciamento con la A22, A1 tra Modena Nord e Modena Sud, parti della A8 Milano-Varese, parti  della A4. A1 tra Colleferro e Anagni, A30 tra Caserta e Salerno.

C'è un ma...

Le parole di un ingegnere, interpellato dal Quotidiano Nazionale, valutano i due lati della medaglia. “Sicuramente bisogna chiedersi perché fino ad oggi, pur essendoci questa possibilità, nessuno l’abbia mai sfruttata. Il ragionamento del ministero è: queste norme si portano dietro criteri anni ’80, oggi superati dalla tecnologia delle auto. Questo sicuramente è vero”.

Potrebbe interessarti: AutomotiveLab Plug, l'evento per scoprire la nuova mobilità elettrica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese