Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford porta in Europa il pick-up elettrico F-150 Lightning

La Casa dell'Ovale Blu appronta una versione speciale del suo truck per il primo mercato elettrico d'Europa

Ford porta in Europa il pick-up elettrico F-150 Lightning

Francesco ForniFrancesco Forni

21 apr 2023

Arriverà in Europa Ford F-150 Lightning, il pick-up elettrico dell’Ovale Blu sbarcherà nel paradiso delle auto a batterie per il Vecchio Continente.

La commercializzazione infatti partirà dalla Norvegia, che nel 2022 ha registrato un 80% di quota delle BEV nelle immatricolazioni e in ogni modo presenta già oltre il 20% del parco circolante a zero emissioni.

Ford punta alla Norvegia, dove commercializza Mustang Mach-E e E-Transit, ritenuta ideale per le caratteristiche dello F-150, da oltre 40 anni re delle vendite del mercato USA: ovvero la trazione integrale, scelta da oltre il 60% degli automobilisti locali, e le qualità del pick-up nell’affrontare scenari in fuoristrada.

Lariat, un F-150 per il freddo

La Casa americana addirittura ha preparato una versione speciale per il nuovo mercato. Si chiama F-150 Lightning Lariat, una serie limitata in colore esterno Lariat, con carrozzeria Super Crew Cab.

Dotato di batteria da 98 kWh è accreditato di una autonomia da 386 km e da HPC può recuperare dal 15% all’80% in meno di 40 minuti.

La trazione integrale è garantita da due motori elettrici che erogano una potenza di sistema di 458 cavalli e una coppia di ben 1.050 Nm (0-100 km/h in 5”). Dispone della ricarica bi-modale, il Pro Power Onboard di Ford, per fornire energia a dispositivi esterni.

F-150 Lightning Lariat inizierà a essere consegnato nel 2024.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Ford nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi