Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

I piani di Chery con Omoda e Jaecoo per l'Europa

Il Gruppo cinese prepara l'arrivo di una gamma di vetture termiche, ibride e completamente elettriche per il Vecchio Continente

I piani di Chery con Omoda e Jaecoo per l'Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

26 apr 2023

Il Gruppo cinese Chery al Salone di Shanghai ha mostrato i modelli dei Marchi Omoda e Jaecoo, termici, ibridi ed elettrici, pronti ad arrivare in Europa e in Italia a dicembre 2023. Sono due ci cavalli di battaglia.

Dalla Cina con ambizioni

Il primo ad arrivare sarà il Suv Omoda 5; entro la fine del 2023. Lungo 4,4 metri, largo 1,83 e alto 1,59, con un passo di 2,63 metri. Nasce su un telaio a scocca portante con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, anteriori MacPherson e posteriori multi-link.  

Arriverà inizialmente con una versione a benzina 1.6 TGDI sovralimentata in grado di erogare 197 cavalli di potenza e 290 Nm di coppia. La vettura, dotata di cambio a doppia frizione a 7 marce, ha la trazione integrale AWD ed è in grado di superare i 190 km/h di velocità massima. ha già ottenuto omologazione Euro 6 e ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP, dichiara un consumo medio di 7,6 l/100 km.

Nel primo trimestre del 2024, sarà affiancata Omoda 5 EV dotata di motore elettrico e trazione all’anteriore, ha una potenza di 204 cavalli ed eroga una coppia massima di 340 Nm. Raggiunge una velocità massima di 170 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Nella prima metà dell’anno arriverà poi una versione full hybrid.

Secondo assalto 

Sempre a dicembre 2023 arriverà anche Jaecoo 7, un Suv dalle linee e muscolose. Lunga 4,5 metri, larga 1,87 e alta 1,68, con un passo di 2,65 e  un vano bagagli dalla capienza di 424 litri.  Esordirà inizialmente con una versione benzina spinta da un 1,6 TGDI da 186 cavalli di potenza e 275 Nm di coppia. Abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, raggiunge la velocità massima di 210 km/h e dichiara consumi di 7,1 l/100 km.

A inizio 2024 Jaecoo 7 amplierà la gamma con l’arrivo di una versione plug-in hybrid con un turbo-benzina di 1,5 litri.

Potrebbe interessarti: Omoda 5, Chery sbarca in Italia con un suv compatto 

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di auto nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia avvia la produzione europea del primo EV4

Parte la produzione in serie in Europa del Kia EV4: un passo decisivo per l’elettrificazione del marchio, con linee evolute a Žilina e una berlina nata su misura per i gusti del continente.

Nuova Tesla Model Y Performance, accento sulle prestazioni mentre urge la svolta

Difficilmente potrà essere la versione in grado di risollevare le vendite Tesla in Europa, resta un Suv dai numeri importanti e soluzioni ad hoc su assetto (e non solo)
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi