Tavares: "Stellantis non inizierà una guerra dei prezzi con Tesla"

Tavares: "Stellantis non inizierà una guerra dei prezzi con Tesla"

Il CEO del Gruppo punta alla redditività, più che ai volumi, ma lascia aperta una porta nel caso lo scenario dovesse mutare ...

di Francesco Forni

28.04.2023 09:29

Nessuna corsa al ribasso, Stellantis non entrerà nel vortice della guerra dei prezzi delle auto elettriche lanciata da Tesla.

Carlos Tavares, Ceo del Gruppo, visitando lo stabilimento di Trémery-Metz, in Francia, dove si producono motori elettrici, è stato chiaro.

Non è nostro intento entrare nella guerra dei prezzi, non fa parte della nostra strategia per il prossimo decennio. Il piano Dare Forward 2030 di Stellantis non prevede questo approccio. Cambiare direzione non è un nostro obiettivo”.

Nella sostanza, Tavares cerca redditività, mentre Tesla va a caccia dei volumi. Strade opposte in questo momento.  “Tesla è più preoccupata della crescita che della redditività”, ha dichiarato il manager, che punta a mantenere un margine sempre sopra il 10% per le attività del Gruppo, arrivando a raddoppiare il fatturato nel 2030.

La strada è tracciata, ma non obbligata per Tavares

Se tutto il mercato delle auto elettriche dovesse sperimentare prezzi più bassi, Stellantis si adatterebbe e adeguerebbe i suoi costi, come farebbe tutta la concorrenza, per mantenere le attività delle sue aziende sostenibili”. Mai dire mai.

Potrebbe interessarti: la top 10 delle auto d'epoca più costose mai vendute all'asta 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese