GAC Van Life, camper elettrico fuoristrada a guida autonoma

GAC Van Life, camper elettrico fuoristrada a guida autonoma© GAC Motor

Presentato alla Milano Design Week 2023, il concept GAC Van Life anticipa alcune tecnologie del futuro con un occhio alla sostenibilità ambientale

di Gianluca Guglielmotti

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 08:53 )

La casa automobilistica cinese GAC ha presentato il concept Van Life. Si tratta di un camper “all-terrain” 100% elettrico a guida autonoma progettato per i viaggi a lunga distanza. Con design futuristico, impiego di materiali riciclati e zero emissioni inquinanti, il Van Life anticipa un futuro in cui tale tipologia di veicoli potrebbe diventare un'alternativa sostenibile per viaggiatori e amanti dell'avventura.

GAC Van Life, camper del futuro

Secondo concept della serie "Car Culture" di GAC dopo la Barchetta, Van Life è stato progettato presso il GAC R&D Center Europe con sede a Milano. Per questo, l'azienda cinese ha scelto di presentare il concept alla Design Week 2023 piuttosto che al recente Salone dell'Auto di Shanghai in Cina. Il design esterno è caratterizzato da forma simmetrica, linee futuristiche e gruppi ottici LED “coast to coast” a struttura a pixel su entrambe le estremità. Spiccano, inoltre, ampie superfici vetrate (il tetto panoramico attraversa praticamente tutto il veicolo, mentre il parabrezza è dotato di pannelli fotovoltaici per l’accumulo di energia) ed enormi ruote con pneumatici dotati di flap retrattili, che garantiscono grip su qualsiasi tipo di fondo.

L’abitacolo, a cui si accede solo dal lato destro tramite portiere ad apertura inversa, è realizzato con materiali leggeri (plastica, carbonio, alluminio) di recupero. Tantissimo lo spazio nella parte posteriore, che può essere convertita in zona notte per gli occupanti.

La guida autonoma sfrutta le stelle

Il sistema di guida completamente autonoma utilizza una tecnologia inedita (per ora solo concettuale) per il calcolo dei percorsi: grazie all’analisi della volta celeste, infatti, il sistema può funzionare in tutto il mondo combinando la posizione delle stelle con i comuni dati GPS. Chissà se tale tecnologia sarà utilizzata in futuro su vetture di serie.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese