Ritorno di fiamma dalla marmitta: ecco quando preoccuparsi

Ritorno di fiamma dalla marmitta: ecco quando preoccuparsi

Fiamme e scoppiettii dal terminale di scarico sono la conseguenza che qualcosa non va nel motore? Scopriamo quando c’è da preoccuparsi e quando no

di Redazione

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 08:54 )

Ritorno di fiamma: non stiamo parlando di una ritrovata intesa con la nostra ex partner, ma di una vera e propria fiammata, seppur di brevissima durata, che a volte si vede uscire dal terminale di scarico della marmitta. Qualcosa che non solo produce un lampo di luce, e che dunque può essere facilmente notato anche se non si è molto vicini alla macchina, ma anche una serie di tipici scoppiettii. Il ritorno di fiamma avviene solitamente durante una decelerazione, ad esempio in staccata prima di una curva, oppure con il rilascio dell’acceleratore.

 

Tante le possibili cause delle fiammate

Il ritorno di fiamma è di solito la conseguenza di una miscela aria/carburante errata o non costante. Ma può essere anche dovuto a un malfunzionamento dell'impianto di iniezione del carburante o di scarico. In genere si ha un ritorno di fiamma quando, nei motori dotati di carburatore, si ha una carburazione troppo magra, quindi povera di benzina, alternata a fasi di carburazioni grassa, difatti questo fenomeno è anche chiamato “scoppio da smagrimento”. Oppure si può avere quando la pressione del carburante è bassa, il filtro del carburante intasato o la pompa del carburante è danneggiata e, quindi, non riesce ad iniettare la quantità corretta di carburante. Altra causa può essere la presenza in eccesso di benzina che, restando in parte incombusta (non incendiata dalla candela), viene espulsa e si incendia al contatto con i collettori di scarico roventi. Ma può anche avvenire nel caso in cui il convertitore catalitico sia danneggiato oppure mancante.

Raro in certi casi, più comune in altri

Non tutte le auto, ovviamente, presentano ritorni di fiamma. Le vetture che solitamente guidiamo, infatti, non ne producono o in occasioni rare e aventi per causa malfunzionamenti del motore. In altri casi, invece, quello del ritorno di fiamma è un fenomeno molto comune. Lo è, ad esempio, nelle competizioni dove i motori sovralimentati possono indurre frequenti ritorni di fiamma. Ma lo è anche nelle vetture elaborate dove, per effetto scenico, si cerca di produrre ritorni di fiamma per sottolineare la potenza del mezzo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese