Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Incoronazione Re Carlo d'Inghilterra: la carrozza è meglio di quella di Cenerentola

La Diamond Jubilee State Coach sfoggia estetica vintage ma è dotata di tutti i comfort: vetri elettrici, aria condizionata e sospensioni idrauliche

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

3 mag 2023 (Aggiornato alle 16:03)

Dopo la morte della Regina Elisabetta, avvenuta lo scorso anno, suo figlio, il Principe Carlo, è diventato Re Carlo. Per questo, il 6 maggio si svolgerà la cerimonia di incoronazione presso l’Abbazia di Westminster a Londra: è la prima volta dal 1953. Per l’occasione, Carlo e la moglie Camilla, Regina Consorte, utilizzeranno un’inedita carrozza per raggiungere il luogo della cerimonia: al posto della storica (e scomodissima) Gold State Coach, la più recente Diamond Jubilee State Coach ha estetica simile, ma è dotata di tutti i comfort delle vetture di ultima generazione.

Gold State Coach, tanto bella quanto scomoda

La celebre Gold State Coach è stata utilizzata in ogni incoronazione a partire dal 1830. Realizzata nel lontano 1760, presenta dorature su quasi tutte le superfici, è lunga 8,8 metri e pesa oltre 3.900 kg. Secondo tutti coloro che hanno avuto l’onore di esservi trasportati, però, la caratteristica principale è la sua incredibile scomodità in marcia. A partire da Guglielmo IV, Re dal 1830 al 1837, che descrisse il viaggio all’interno come quello “a bordo di una nave in un mare agitato”. Anche Giorgio VI, regnante tra il 1936 e il 1952, lo descrisse come “uno dei viaggi più scomodi mai fatti”: per questo motivo fece aggiungere delle coperture in gomma alle ruote in legno originali. Ma tale espediente non servì a molto: anche sua figlia, la Regina Elisabetta II, affermò che il tragitto affrontato per l’incoronazione “fu orribile.

Diamond Jubilee State Coach, look vintage e tecnologie moderne

Per questo motivo, Carlo (che, tra l'altro, è anche un grande appassionato di auto: date un'occhiata alla sua collezione milionaria) ha scelto di raggiungere, con la consorte Camilla, l'Abbazia di Westminster in una carrozza diversa. Costruita in Australia nel 2010dal carrozziere W. J. Frecklington, la Diamond Jubilee State Coach (inizialmente nota come State Coach Britannia) è una carrozza chiusa a sei cavalli inizialmente realizzata per commemorare gli ottant’anni della regina Elisabetta II e, a causa di ritardi sul completamento, divenuta simbolo della commemorazione del giubileo di diamante della stessa Regina. Utilizzata per la prima volta all'apertura del Parlamento il 4 giugno 2014, la carrozza presenta alcune caratteristiche peculiari. Sebbene esteticamente somigli molto alla Gold State, con ampio utilizzo di rivestimenti in oro ed elementi finemente lavorati, la Diamond Jubilee State Coach è molto più compatta e leggera (5,5 metri per 2.750 kg) e cela sotto l’aspetto “vintage” tecnologie attuali: telaio in alluminio, climatizzatore, finestrini a meccanismo elettrico e perfino sospensioni idrauliche. Tali dotazioni permetteranno al nuovo Re e relativa consorte di viaggiare da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster in totale comfort. Anche i tradizionalisti, però, saranno accontentati: per il viaggio di ritorno sarà, infatti, utilizzata la “terribile” Gold State Coach.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis, Filosa inizia nel segno del realismo: "Facciamo auto che i clienti vogliono"

Una qualità superiore, rivedere il piano industriale e gli obiettivi sull'elettrico, produrre le auto chieste dai clienti: da questi punti riparta Stellantis

Nissan rifà l'ibrido e-Power: più silenzioso, potente e dai consumi inferiori

Il Qashqai sarà il primo modello ad avere la nuova generazione del particolare sistema ibrido a trazione esclusivamente elettrica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi