La divisione Heritage Aston Martin Works ha rimesso in produzione componenti per DB4, DB5 e DB6 come blocchi motore, testate e cambi
3 maggio
Riuscire a trovare ricambi originali per la propria auto d’epoca, soprattutto se si tratta di un esemplare raro ed esclusivo, può essere un’impresa ardua. Da oggi, però, i proprietari di Aston Martin classiche possono contare sul nuovo programma dell’azienda Aston Martin Works, che ha rimesso in produzione numerosi componenti meccanici secondo le specifiche originali.
Per la prima volta dopo decenni, la Casa inglese ha deciso di tornare a produrre pezzi di ricambio per soddisfare le esigenze di appassionati e collezionisti di Aston Martin d’epoca. Grazie alla collaborazione con numerosi fornitori, l’azienda potrà offrire “blocchi motore, testate, cambi completi e molti altri componenti” completamente nuovi, ma conformi al 100% con gli originali. Nello specifico, tali ricambi saranno disponibili per le iconiche DB4, DB5 e DB6, oltre che per alcuni modelli a propulsore V8 prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’70. Il presidente di Aston Martin Works, Paul Spires, ha dichiarato: "Si tratta di un’ottima notizia per tutti gli appassionati del nostro marchio. Il reparto heritage di ZF, storico fornitore di cambi, ad esempio, ha ricreato i cambi con le specifiche originali, rendendoli disponibili per la prima volta dai primi anni '70".
La Casa di Gaydon ha deciso di rimettere in produzione i ricambi in seguito al cosiddetto “Continuation Program”, iniziativa della divisione Heritage che fa letteralmente rivivere le vetture classiche Aston Martin con speciali riedizioni in tiratura limitata e numerata. Come dichiarato, tale programma “ha portato naturalmente alla necessità di tornare a realizzare tutte quelle componenti uscite dalla produzione da molti anni". Ciò, ovviamente, permetterà anche ai proprietari di “vere” Aston Martin classiche di completare più facilmente i restauri con parti costruite secondo gli standard OEM.
Link copiato