La Lombardia mette sul piatto 12 milioni di incentivi "in aggiunta"

La Lombardia mette sul piatto 12 milioni di incentivi "in aggiunta"

Il bonus, in aggiunta a quello statale, è valido per tutte le vetture a basso impatto inquinante: elettriche, ibride, benzina, diesel ....

di Francesco Forni

04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 10:08 )

La Regione Lombardia rilancia gli incentivi per le auto ecologiche. Grazie a una delibera approvata sono stati stanziati 11.848 milioni di euro per l’aggiornamento del parco circolante.

Il bonus per tutte le motorizzazioni

Il contributo della Regione Lombardia per le auto elettriche a zero emissioni di CO2 arriva, in aggiunta al bonus statale, a 4.000 euro con radiazione, fino a Euro 2 se benzina e a Euro 5 se diesel, e a 1.000 euro in caso di acquisto senza rottamazione.

Il bonus è previsto anche per le auto Euro 6d con tutte le alimentazioni, ibrida Diesel, benzina, GPL e metano e varia da 1.500 a 2.500 euro a seconda delle emissioni anche di PM10 e i Nox.

L’incentivo della Regione Lombardia è valido non solo per vetture nuove, ma anche per quelle, sempre ecologiche, immatricolate dal 1° gennaio 2022 da venditori o da Costruttori.

Il prezzo delle vetture in questione non deve essere superiore ai 35.000 euro per i modelli con emissioni tra 61 e 120 g/km CO2 e di 45.000 euro per quelli con emissioni inferiori ì.

Per ottenere il bonus serve un intervento del venditore, chiamato ad anticipare lo il bonus (poi rimborsato dall’amministrazione regionale) che può essere solo dentro i confini della Regione, con uno sconto 2.000 euro o del 12% del listino.

Per beneficiare degli incentivi occorrerà collegarsi alla sezione bandionline del sito di Regione Lombardia. L’ordine cronologico della presentazione della domanda sarà decisivo per ottenere il bonus.

Potrebbe interessarti: auto elettriche, Nio sfida Volkswagen in Europa 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese