Peugeot 2008 restyling, cambia il fuori e l'elettrica ha più autonomia

Peugeot 2008 restyling, cambia il fuori e l'elettrica ha più autonomia

Migliora l'efficienza del motore e della batteria, stile aggiornato: il Suv compatto mette sul piatto contenuti di sostanza

di Francesco Forni

04.05.2023 10:09

La piccola tira fuori gli artigli. Uno dei cavalli di battaglia di Peugeot si rinnova profondamente, e-2008 è il Suv compatto elettrico sul quale la Casa punta molto.

Arriverà sul mercato in estate, in tre allestimenti, Active, Allure e GT, assieme alle versioni benzina e Diesel: dal 2024 ci sarà anche una mild hybrid.

Peugeot 2008 restyling

Peugeot 2008 restyling

Il B-SUV del Leone si rinnova e punta forte sulla versione elettrica

Guarda la gallery

Nuova Peugeot 2008, le caratteristiche principali

La punta di lancia della nuova serie è però al 100% a batterie. Non cambiano le dimensioni, 4,30 metri di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 1,55 di altezza, ma tutto il resto fa un passo in avanti.

Lo stile evidenza all’anteriore la firma luminosa che ha esordito su 508 berlina e wagon, con le coppie di tre artigli verticali a led integrati nel paraurti.

Tutte le 2008 GT, dotate anche di tetto bi-colore di serie, l’effetto viene esteso all’intero complesso dei gruppi ottici, rendendo l’allestimento più speciale.

Aggiornati anche i fari posteriori, con tre fasce orizzontali, per esaltare la larghezza della vettura. Sei i colori di carrozzeria: Selenium Grey, Artense Grey, Okenite White, Black Perla Nera, Elixir Red and Vertigo Blue. Rinfrescato lo stile dei cerchi in lega, disponibili nelle misure da 16 a 18 pollici.

All’interno spiccano nuovi i tessuti dei sedili, Alcantara a richiesta sulle versioni GT. La costante, seppur evoluta, è la plancia col “volantino”.  L’i-Cockpit, tutta digitale e in HD sulle 2008 Allure e GT, conserva la strumentazione analogica sulla Active e per tutte ha il touchscreen centrale da 10 pollici.

Il sistema multimediale è aggiornabile via OTA, il caricatore a induzione è di serie sulla GT e a richiesta sulle altre. Tocco speciale, l’illuminazione degli interni è personalizzabile in otto colori. Aggiornato il pacchetto degli ADAS, oltre alle telecamere HD a 360°, optional, l’assistenza alla guida è di secondo livello avanzato. La capacità del bagagliaio è di 434 litri, non banale.

Peugeot e-2008, un cuore nuovo

L’elettrica cambia passo, ol motore è quello più recente di Stellantis, lo M3 prodotto in Francia nello stabilimento di Trémery. Capace di erogare 156 cavalli, rispetto ai 136 della versione precedente, e capace di una coppia di 260 Nm.

Un propulsore già comune a DS-3, Peugeot e-208 e e-308, Opel Astra Electric, Jeep Avenger e altri modelli che arriveranno.

È accoppiato con una batteria, garantita per 8 anni o 160.000 km, da 54 kWh, sulla prima serie era da 50 kWh. Permette, grazie alla migliore efficienza generale del powertrain, una autonomia di 406 km, prima erano 345, dichiarata nel ciclo WLTP, in linea con le aspettative.

Di serie il caricatore monofase da 7,4 kW e a richiesta il trifase da 11 kW. Da dalle colonnine HPC è possibile passare dal 20% all’80% della capacità in 30 minuti alla potenza di 100 kW.

Peugeot offre una gamma proposte di ricarica da casa e pubblica con Free2Move eSolutions che fornisce l'accesso a una rete di oltre 350.000 punti nel Vecchio Continente.

All’elettrica si affiancherà il prossimo anno la 2008 mild hybrid 48V da 136 cv, annunciata con un risparmio di carburante del 15%.

Confermati i 1.2 benzina da 100 e 130 cv e il Diesel 1.5 da 130 cavalli, sempre al top per chi percorre tratte molto lunghe.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Peugeot nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese