Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Il nuovo AD è Peter Bosch, il Gruppo tedesco deve recuperare il ritardo e riorganizza una divisione cruciale per il futuro

di Francesco Forni

09.05.2023 09:21

Squadra che non vince si cambia. Il Gruppo Volkswagen ha annunciato una piccola rivoluzione al vertice di Cariad, la divisione informatica, cruciale per il futuro a medio e lungo termine del colosso.

La progressione verso l’elettrico è condizionata dallo sviluppo dei software e fino ad oggi Cariad non ha rispettato il programma di marcia.

Rimanendo indietro nello sviluppo e quindi rallentando l’immissione sul mercato di molti modelli a batteria della galassia VW.

Non si tratta di problemi recenti, anche per questo Herbert Diess è stato esautorato lo scorso luglio da CEO del Gruppo.

Cariad, cambio al timone voluto da Blume

Il suo successore, Oliver Blume, è passato direttamente all’azione, incaricando Peter Bosch, precedentemente responsabile della produzione della Bentley, che ha macinato record di vendite, a capo di Cariad.

Bosch dal 1° giugno subentrerà a Dirk Hilgenberg, con un obiettivo gravoso: rimettere in careggiata Cariad.

Riorganizzando da cima a fondo la divisione, con più collaborazioni con aziende di alta tecnologia, l’apporto di manager di grande esperienza informatica e un modello operativo ottimizzato.

Il tempo stringe, la concorrenza cinese e americana è molto pressante.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese