Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Il nuovo AD è Peter Bosch, il Gruppo tedesco deve recuperare il ritardo e riorganizza una divisione cruciale per il futuro

Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Francesco ForniFrancesco Forni

9 mag 2023 (Aggiornato alle 10:38)

Squadra che non vince si cambia. Il Gruppo Volkswagen ha annunciato una piccola rivoluzione al vertice di Cariad, la divisione informatica, cruciale per il futuro a medio e lungo termine del colosso.

La progressione verso l’elettrico è condizionata dallo sviluppo dei software e fino ad oggi Cariad non ha rispettato il programma di marcia.

Rimanendo indietro nello sviluppo e quindi rallentando l’immissione sul mercato di molti modelli a batteria della galassia VW.

Non si tratta di problemi recenti, anche per questo Herbert Diess è stato esautorato lo scorso luglio da CEO del Gruppo.

Cariad, cambio al timone voluto da Blume

Il suo successore, Oliver Blume, è passato direttamente all’azione, incaricando Peter Bosch, precedentemente responsabile della produzione della Bentley, che ha macinato record di vendite, a capo di Cariad.

Bosch dal 1° giugno subentrerà a Dirk Hilgenberg, con un obiettivo gravoso: rimettere in careggiata Cariad.

Riorganizzando da cima a fondo la divisione, con più collaborazioni con aziende di alta tecnologia, l’apporto di manager di grande esperienza informatica e un modello operativo ottimizzato.

Il tempo stringe, la concorrenza cinese e americana è molto pressante.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tutte le auto elettriche cinesi in arrivo in Italia

Dal boom di MG ai piani di Leapmotor, Xpeng, Xiaomi e Chery: il mercato italiano si prepara a un’ondata di nuovi marchi cinesi a zero emissioni.

Assicurazioni auto, i costi tornano alle stelle

Il premio medio RC auto cresce dell’1,7% ad agosto 2025: le regioni più care restano Campania, Puglia e Lazio, ma non mancano sorprese e segnali di flessione al Nord