Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Il nuovo AD è Peter Bosch, il Gruppo tedesco deve recuperare il ritardo e riorganizza una divisione cruciale per il futuro

Volkswagen cambia "testa" a Cariad, la divisione informatica

Francesco ForniFrancesco Forni

9 mag 2023 (Aggiornato alle 10:38)

Squadra che non vince si cambia. Il Gruppo Volkswagen ha annunciato una piccola rivoluzione al vertice di Cariad, la divisione informatica, cruciale per il futuro a medio e lungo termine del colosso.

La progressione verso l’elettrico è condizionata dallo sviluppo dei software e fino ad oggi Cariad non ha rispettato il programma di marcia.

Rimanendo indietro nello sviluppo e quindi rallentando l’immissione sul mercato di molti modelli a batteria della galassia VW.

Non si tratta di problemi recenti, anche per questo Herbert Diess è stato esautorato lo scorso luglio da CEO del Gruppo.

Cariad, cambio al timone voluto da Blume

Il suo successore, Oliver Blume, è passato direttamente all’azione, incaricando Peter Bosch, precedentemente responsabile della produzione della Bentley, che ha macinato record di vendite, a capo di Cariad.

Bosch dal 1° giugno subentrerà a Dirk Hilgenberg, con un obiettivo gravoso: rimettere in careggiata Cariad.

Riorganizzando da cima a fondo la divisione, con più collaborazioni con aziende di alta tecnologia, l’apporto di manager di grande esperienza informatica e un modello operativo ottimizzato.

Il tempo stringe, la concorrenza cinese e americana è molto pressante.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi