Liux Geko, micro EV sostenibile con struttura in fibra vegetale

Liux Geko, micro EV sostenibile con struttura in fibra vegetale© Liux

Tutti i dettagli su Liux Geko, quadriciclo elettrico realizzato principalmente in materiale biocomposito (fibra di lino e resina)

di Gianluca Guglielmotti

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 09:41 )

We are building the most sustainable cars on the planet”, “stiamo costruendo le auto più sostenibili sul pianeta”: questo lo slogan della startup spagnola Liux. Dopo il crossover elettrico Animal, svelato nel 2022, l’azienda di Majadahonda (Madrid) presenta un microveicolo a zero emissioni caratterizzato da struttura inedita: Liux Geko, infatti, è realizzato prevalentemente con materiali vegetali, a conferma dell’impegno del costruttore in mobilità “green” e lotta alle emissioni di CO2.

Liux Geko, un aiuto dalla natura

Il quadriciclo pesante (categoria L7) ha proporzioni tipiche di tale tipologia di veicoli (come l’italo-cinese Xev Yoyo), sempre più popolari: sono un esempio sbalzi ben visibili, ruote di grande diametro e luci LED dal design futuristico. A livello di ingombri, Liux Geko è lungo 2.70 metri e largo 1.50, dimensioni di poco superiori di quelle della Citroen Ami.

La caratteristica più interessante riguarda la composizione di struttura monoscocca e carrozzeria, entrambe realizzate in materiale biocomposito composto da fibre di lino e resina a base biologica: tale materiale, dalla trama volutamente lasciata a vista, ha eccezionali proprietà meccaniche e garantisce sicurezza ai vertici. La Casa, inoltre, ha adottato la stampa 3D per numerose parti del processo di produzione, per una significativa riduzione di tempistiche ed emissioni di CO2. Occorre specificare che, per ora, la micro-vettura elettrica esiste solamente nel mondo virtuale: tutte le foto rilasciate dall’azienda sono render. Per questo, non sono ancora noti prezzo o data di lancio.

Specifiche tecniche

Il Geko è equipaggiato con un motore elettrico posteriore da 15 kW (20 CV), in linea con le limitazioni del segmento assieme alla massa totale (solo 550 kg). L’alimentazione proviene da un pacco batterie modulare, removibile e riciclabile, anch’esso con struttura esterna in materiale biocomposito, da 13 kWh. Tale capacità dovrebbe garantire fino a 150 km di percorrenza massima. Inoltre, secondo le dichiarazioni del costruttore, Geko può ridurre le emissioni di anidride carbonica durante l’intero ciclo vita fino al 40% rispetto ai principali veicoli urbani sul mercato e, addirittura, fino all’80% rispetto ai SUV a motore endotermico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese