All'asta la Jaguar di Clark Gable, il grande divo di Hollywood

All'asta la Jaguar di Clark Gable, il grande divo di Hollywood

L'auto fu ordinata dall'attore nel 1952 e girò con lei per tutta Europa per circa un anno

di Redazione

12.05.2023 10:18

Esperti o non della Settima Arte, Clark Gable è stato una delle stelle hollywoodiane più amate nel periodo del cinema classico, tanto che l'American Film Institute l'ha inserito al settimo posto fra le star più grandi che abbia mai avuto quest'arte. Conosciuto ai più per aver interpretato Rhett Butler nel cult Via col vento di Victor Fleming, molti forse non sanno che l'attore era anche un amante di auto.

Al suo tempo, Gable era proprietario della bellissima Jaguar XK 120 e, a differenza di molti altri divi, lui la usava molto spesso. Con lei si spostò per mezza Europa, fermandosi persino a Villa d'Este per tre settimane con la compagna Suzanne Dadolle. E ora RM Sotheby's ha deciso di mettere all'asta l'elegante esemplare, che Clark Gable ordinò fra l'altro nel lontano 1952.

La Jaguar XK 120 di Clark Gable

La Jaguar XK 120 di Clark Gable

La Jaguar XK 120 di Clark Gable, star del cinema hollywoodiano, viene messa all'asta da RM Sotheby's. La stima fatta dalla casa d'aste per l'auto dell'attore è compresa fra i 350.000 euro e il mezzo milione.

Guarda la gallery

La storia della Jaguar

Dopo aver girato in lungo e in largo insieme alla sua XK 120, Gable tornò negli Stati Uniti nel 1953 e la vendette a Irving Robbins Jr. che successivamente nel 1982, la diede al padre dell’attuale proprietario. Fu solo nel 2011, quindi abbastanza di recente, che l'auto finì nelle mani di uno dei più grandi restauratori del marchio, Georg Donni, il quale le conferì nuovamente il suo vecchio fascino. Il lavoro sulla Jaguar durò per ben cinque anni e terminò nel 2016, in tempo per poter partecipare al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, dove si può dire che ritornò.

L'auto

Della Jaguar è rimasta ancora la targa di origine, la MDU 420. Nel periodo in cui venne venduta, era una delle auto più veloci al mondo. Montava un propulsore da 3,4 litri, e fu cinque volte vincitrice della 24 Ore di Le Mans. Jaguar produsse, in toto, 12.055 esemplari della XK120 tra il 1948 e il 1954 nelle varianti Roadster, Drophead e Fixed Head. La stima di RM Sotheby's per l'auto di Clark Gable è compresa fra i 350.000 euro e il mezzo milione. Un prezzo che dunque potrebbe essere – quasi – accessibile. Di sicuro un'occasione da non perdere.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese