Mercato auto, ancora segni positivi: +16% in Europa ad aprile

Mercato auto, ancora segni positivi: +16% in Europa ad aprile

Il Centro Studi Promotor attribuisce la crescita al “miglioramento delle forniture di componenti essenziali per la produzione di vetture”

di Redazione

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 17:04 )

Il mercato auto in Europa occidentale continua a procedere nel segno della positività. Da quanto riportano i dati Acea – Associazione dei costruttori europei – ad aprile 2023 le vetture immatricolate sono state 964.932, il che ha registrato un aumento del 16,1% se lo si paragona allo stesso mese dell'anno precedente. Se invece si osservano i risultati dei primi quattro mesi del 2023, le immatricolazioni sono state ben 4.201.918, segnando una crescita del 17,2% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Fra i meriti, il miglioramento forniture

Questi dati, secondo quanto riportato dal Centro Studi Promotor, “confermano l'andamento favorevole delineatosi da agosto per effetto di una maggiore disponibilità di auto grazie al miglioramento delle forniture di componenti essenziali per la produzione di auto.” Gian Primo Quagliano, presidente Centro Studi Promotor, afferma: “Nonostante la ripresa in atto le vendite nell'Europa Occidentale sono ancora molto lontane dai livelli ante-crisi. Le immatricolazioni del primo quadrimestre sono in calo del 23,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, cioè alla situazione precedente la crisi da coronavirus. Per tornare alla normalità, è necessario superare anche gli altri fattori di freno, in particolare l'impatto psicologico e concreto della guerra in Ucraina e la ricomparsa dell'inflazione che ha inciso pure sui prezzi di listino delle auto. Sta inoltre emergendo in molti dei principali paesi, e anche in Italia, un nuovo elemento di preoccupazione.”

La ripresa in atto interessa soprattutto gli acquisti delle aziende piuttosto che quelli dei privati. Per quanto riguarda l'Italia nel primo quadrimestre, rispetto allo stesso periodo del 2022, le immatricolazioni a privati sono aumentate dell'11,3%, mentre il resto del mercato è cresciuto del 46,5%. Il quadro è analogo negli altri maggiori mercati dell'Europa Occidentale. E una delle ragioni viene indicata nell'incertezza nella scelta di una nuova auto legata alla prospettiva della transizione energetica che induce molti privati a rimandare acquisti già maturi. Tra i cinque maggiori mercati europei quello che ha la quota dell'elettrico più alta nel quadrimestre è proprio il Regno Unito con il 15,4%, seguito dalla Francia con il 14,8%, dalla Germania con il 14,3%, dalla Spagna con il 4,5% e dall'Italia con un misero 3,7% che, nel contesto dell'Europa Occidentale, fa si che peggio dell'Italia facciano solo Croazia, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.”

Mercato auto in crescita del 3,9% nel primo trimestre 2023

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